Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

TARI - RESPONSABILITA' SOLIDALE

  • Marco Scattolini

    Macerata
    08/06/2022 11:14

    TARI - RESPONSABILITA' SOLIDALE

    Salve, nella ipotesi in cui l'immobile acquisito al Fallimento risulti dato in locazione ad un terzo e successivamente venduto dalla Procedura, potrebbe sussistere la responsabilità solidale nel caso in cui l'utilizzatore del bene non avesse provveduto a corrispondere la TARI dalla data di apertura del fallimento a quella di vendita dell'immobile.

    Personalmente ritengo, in virtù del contratto di locazione, che l'unico soggetto passivo per il pagamento della TARI risulti il locatario.

    Ringrazio e cordialmente saluto.

    Marco Scattolini
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      23/06/2022 22:10

      RE: TARI - RESPONSABILITA' SOLIDALE

      L'art. 1, comma 642 della legge 27/12/2013 n. 147 recita: "La TARI è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. In caso di pluralità di possessori o di detentori, essi sono tenuti in solido all'adempimento dell'unica obbligazione tributaria".

      Quindi la solidarietà opera solo nel caso vi siano più utilizzatori, mentre nel caso di locazione utilizzatore è solo il conduttore ed è quindi lui l'unico soggetto tenuto al pagamento.