Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Vendita fallimentare

  • Michele Feltrin

    Ceggia (VE)
    24/11/2020 18:44

    Vendita fallimentare

    Buonasera,
    sono il curatore del fallimento di una impresa individuale. Il prossimo 27.11 vi sarà l'esperimento di vendita dell'immobile del fallito appreso al fallimento.
    Vorrei chiedere se qualora l'offerente presenti l'offerta in busta chiusa allegando un documento d'identità scaduto, l'offerta stessa debba ritenersi invalida e quindi da respingere per impossibilità di accertare con sicurezza le generalità dell'astante.
    Altro caso: se chi presenta materialmente l'offerta (che può essere anche soggetto diverso dal partecipante all'asta) produce un documento d'identità scaduto, la busta con l'offerta può essere ricevuta? o deve essere respinta?
    Ringrazio per l'attenzione.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      25/11/2020 19:50

      RE: Vendita fallimentare

      In primo luogo va ricordato che il d.l.19 maggio 2020, n.34 (cd "decreto Rilancio"), convertito con la legge n.77/2020, nell'ambito dei vari provvedimenti adottati per fare fronte agli effetti anche socio-economici dell'emergenza sanitaria da Covid-19. ha disposto la proroga al 31 dicembre 2020 della validità dei documenti di riconoscimento e identità con data di scadenza successiva al 31 gennaio 2020. La precedente norma disponeva che "La validità ad ogni effetto dei documenti di riconoscimento e di identità di cui all'articolo 1, comma 1, lettere c), d) ed e), del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, rilasciati da amministrazioni pubbliche, scaduti o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto è prorogata al 31 agosto 2020". Con la nuova è stato solo sostituito a 31 agosto 2020 la data del 21 dicembre 2020. Anzi da notizie di stampa sembra che la proroga sia stata ulteriormente dilatata al 30 aprile 2021.
      Se si è fuori dalla proroga, il documento scaduto è, a nostro parere, inidoneo allo scopo cui è destinato, per cui una carta di identità che ha la funzione di identificare un soggetto, una volta scaduto, perde questa idoneità, per cui è come se non fosse stato presentato alcun documento di riconoscimento. In sostanza riteniamo, ma non abbiamo trovato precedenti, che la proposta accompagnata da documento scaduto sia da considerare come non presentata.
      Zucchetti SG Srl