Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

revocatoria oridinaria ed esecuzione sul bene immobile

  • Cesare De Luca

    Catanzaro Lido (CZ)
    07/03/2025 11:08

    revocatoria oridinaria ed esecuzione sul bene immobile

    Buongiorno
    la Curatela ha esperito vittoriosamente un'azione revocatoria ordinaria facendo dichiarare l'inefficacia, nei confornti della stessa Curatela, di una atto di compravendita con il quale il fallito aveva trasferito la proprietà del bene immobile.
    Ciò detto, è noto che la revocatoria non determina il "rientro" del bene nel patrimonio del debiotre/fallito ma esclusivamente l'inefficacia dell'atto nei confornti di chi ha esperito fruttuosamente l'azione revocatoria il quale, se intende aggredire il bene, deve notificare titolo, precetto ed avviare l'esecuzione sul bene del terzo nel cui patrimonio il bene è rimasto.
    Ciò detto, mi chiedo se in caso di intervenuto fallimento, esperita fruttuoamente l'azione revocatoria, come nel caso di specie, il Curatore possa procedere a vendere il bene senza alcun altro adempimento se non l'annotazione della sentenza a margine dell'atto di compravendita.
    Il problema è, infatti, che nell'ipotesi in cui l'immobile venga aggiudicato, occorre garantire la continuità delle trascrizioni e mi domando se la solo annotazione della sentenza a margine dell'atto di trasferimento sia sufficiente oppure occora fare altro.
    Ringrazio anticipatamente per le preziose rispsote.
    cesare de luca
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      07/03/2025 18:29

      RE: revocatoria oridinaria ed esecuzione sul bene immobile

      Quasi certamente nel caso è stata trascritta la domanda revocatoria per cui l'annotazione della senza, i cui effetti decorrono dalla iniziale trascrizione, è sufficiente per dare esecuzione alla sentenza stessa.
      E' tutto vero quanto lei dice in ordine agli effetti della revocatoria, tuttavia quando la parte vittoriosa è una procedura, il bene oggetto dell'atto di vendita revocato, deve essere posto a disposizione della massa in quanto l'esecuzione deve avvenire con le modalità competitive dettate pe le vendite coattive nell'interesse di tutti i creditori.
      Zucchetti SG srl