Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

legale della curatela ammessa la Gratuito patrocinio - chi liquida le competenze del difensore

  • Cesare De Luca

    Catanzaro Lido (CZ)
    14/06/2022 11:42

    legale della curatela ammessa la Gratuito patrocinio - chi liquida le competenze del difensore

    Buongiorno
    sono stato nominato legale di una Curatela ammessa al gratuito patrociniom in un giudizio di opposizione allo stato passivo conclusosi con il rigetto dell'opposizione e compensazione delle spese.
    Ho quindi formulato istanza ex art. 82 DPR 115.2002 per la liquidazione degli onorari al giudice che ha deciso l'opposizione.
    Tuttavia il Giudice ha rigettato la richiesta disponendo che competente a liquidare il compenso sarebbe il GD ex art. 25 comma 1 n. 6 affermando, peraltro, che gli onorari del difensore non rientrerebbero tra le spese indicate dall'art. 146 drp 115.2002.
    Sono del parere che la decisione non sia corretta perchè il fallimento ammessao al GP deve considerarsi come se fosse una "normale parte" di un procedimento per il quale valgono le disposizione dgli art. 82 esegg. del richiamato dpr.
    Qualcuno sa indicarmi qualche pronuncia sul punto o fornirmi valide indicazioni.
    Grazie
    cesare de luca
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      14/06/2022 18:00

      RE: legale della curatela ammessa la Gratuito patrocinio - chi liquida le competenze del difensore

      Non ci risultano precedenti specifici; noi siamo d'accordo con lei. L'art. 82 DPR n. 115 del 2002 attribuisce la competenza a decidere sulla istanza di liquidazione dei compensi in favore dei difensori di soggetti ammessi al gratuito patrocinio a spese dello Stato al giudice che abbia la disponibilità materiale e giuridica degli atti del processo, ossia al giudice che ha deciso la controversia e questa regola vale chiunque sia il soggetto ammesso al gratuito patrocinio.
      L'art. 25 l. fall. attribuisce la competenza alla liquidazione dei compensi ai professionisti nominati per la procedura fallimentare al giudice delegato ma questa regola generale soffre l'eccezione di cui all'art. 82 citato quando il fallimento sia ammesso al gratuito patrocinio, che è la norma speciale applicabile a questa fattispecie.
      Zucchetti SG srl