Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Vendita prima casa del fallito e perdita agevolazioni fiscali

  • Umberto Romano

    Treviso
    21/10/2024 18:51

    Vendita prima casa del fallito e perdita agevolazioni fiscali

    Buonasera,
    nell'ambito di una Liquidazione Giudiziale di ditta individuale ho proceduto alla vendita di una quota (50%) del bene immobile "prima casa" del debitore.
    Tale bene era stato da quest'ultimo (pro quota con la moglie) nel corso del 2021 e quindi la vendita è avvenuta ante quinquiennio.
    Mi chiedo pertanto se la suddetta vendita implichi la decadenza dei benifici "prima casa" con conseguente insinuazione al passivo dell'Agenzia delle Entrate o, all'opposto, la vendita avvenuta durante la procedura concorsuale sia ininfluente ai fini del calcolo del quinquiennio.
    Grazie e cordiali saluti.
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      29/10/2024 09:50

      RE: Vendita prima casa del fallito e perdita agevolazioni fiscali

      Né in giurisprudenza o prassi, né nell'amplissima dottrina sulla questione della decadenza dall'agevolazione, abbiamo trovato il caso che ci viene sottoposto.

      Non possiamo quindi che dare una risposta applicando per analogia quanto è stato scritto per un caso analogo, la perdita del beneficio per mancato trasferimento della residenza antro 18 mesi dall'acquisto.

      Su tale questione si sono pronunciate sia la giurisprudenza (fra altre Cass. 1616/1981), sia la prassi (Risoluzione 35/2002 e 140/2008) e la dottrina (fra altri Notaio Ricciardi e Notaio Busani), concludendo concordemente che, qualora tale trasferimento sia stato impossibile per forza di causa maggiore (Comune danneggiato da sisma, appartamento inagibile e inabitabile per ordinanza del sindaco i casi esaminati), la perdita del beneficio non avviene.

      Tale linea interpretativa, unita alla ratio della disposizione, che l'agevolazione sia concessa al fine che "serva ad un acquisto ''stabile'' e non effimero di una proprietà abitativa" (Notaio Busani, cit.), ci porta a ritenere che nel caso in esame, dato che la forza maggiore è evidente, la decadenza non operi.