Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

albo curatori

  • Mario Santamaria

    SALERNO
    17/11/2021 12:53

    albo curatori

    Sto terminando la mia pluriennale attività di curatore per portare a termine le due ultime procedure rimaste, incagliate in procedimenti giudiziari molto datati, al termine dei quali devo solo presentare il rendiconto e il riparto finale. Ciò detto, non avendo alcun interesse a nuovi incarichi, sono tenuto a iscrivermi nel nuovo albo dei curatori fallimentari ? Mi sembra di no stando alla ratio della norma. Vi chiedo pertanto un parere in merito. grazie.
    dott mario santamaria
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      19/11/2021 20:13

      RE: albo curatori

      Lei si riferisce all'albo di cui all'art. 356 del nuovo codice della crisi e dell'insolvenza che prevede l'istituzione presso il Ministero della Giustizia di un Albo unico e nazionale dei soggetti destinati a svolgere, su incarico del Tribunale, funzioni di gestione, supervisione o controllo nelle procedure di regolazione della crisi o dell'insolvenza e quindi le funzioni di curatore, commissario giudiziale o liquidatore. L'art. 356 è entrato in vigore già dal 16.03.2019 (ossia al 30° giorno dalla pubblicazione in G.U.), sebbene si aspettasse un decreto del Ministro della Giustizia di concerto con il MEF, da emanare entro il 1.03.2020, che definisse le modalità di iscrizione all'Albo, All'art. 356 e ai seguenti sono state apportate rilevanti modifiche dall'art. 37 D.Lgs. 147/2020.
      Orbene, l'albo ha la funzione di individuare i requisiti di onorabilità che i soggetti destinati a svolgere le funzioni di curatore, commissario giudiziale o liquidatore nelle procedure contenute nel codice della crisi e dell'insolvenza debbono possedere, oltre che un obbligo di aggiornamento biennale, in modo da "garantire che il conferimento degli incarichi avvenga a favore di soggetti di comprovata professionalità e di specchiata onestà" (così relazione all'art. 356 CCII). Tale norma va poi letta in combinato con l'art. 358, che disciplina in positivo e in negativo i requisiti per la nomina agli incarichi di gestione e di controllo nelle procedure, estendendo la possibilità di essere nominati curatori, commissari o liquidatori giudiziali anche ai consulenti del lavoro.
      Da queste disposizioni discende, a nostro parere (mancano ovviamente precedenti), che l'iscrizione all'Albo nazionale sia necessaria per ottenere nuovi incarichi e non per portare a termine i precedenti in corso, già assegnati.
      Zucchetti Sg srl
      • Claudio Bragaglia

        Trieste
        13/03/2022 17:43

        RE: RE: albo curatori

        Risposta chiara, ma ad oggi non mi risulta che sia istituito l'albo nazionale ex art 356, o almeno non ne ho rinvenuto gli estremi. Mi sbaglio?
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          15/03/2022 11:42

          RE: RE: RE: albo curatori

          L'art. 356 CCII prevede l'istituzione presso il Ministero della Giustizia di un Albo unico e nazionale dei soggetti destinati a svolgere, su incarico del Tribunale, funzioni di gestione, supervisione o controllo nelle procedure di regolazione della crisi o dell'insolvenza e quindi le funzioni di curatore, commissario giudiziale o liquidatore.
          Tale articolo, unitamente ai due successivi ha subito una profonda modifica ad opera del D.Lgs. 147/2020 (art. 37) tese a semplificare l'accesso all'Albo, ma la norma in questione, sebbene sia tra quelle già in vigore dal 16 marzo 2019, è sostanzialmente paralizzata dalla mancata adozione del decreto del ministero della giustizia nel quale dovranno essere stabilite, tra le altre, le modalità di funzionamento dell'albo stesso, nonché l'importo del contributo da versare in sede di prima iscrizione e periodicamente, ai sensi dell'art.357 CCII. Al momento non ci risulta che tale decreto sia stato emanato.
          Zucchetti SG srl
          • Luca Campestrini

            Gorizia
            07/07/2022 17:26

            RE: RE: RE: RE: albo curatori

            Buongiorno,
            avete qualche indicazione sulle modalità di accesso all'albo o sulle tempistiche, vista la pubblicazione in G.U. del 21/06/2022?
            Ringrazio in anticipo.
            • Zucchetti SG

              Vicenza
              08/07/2022 19:56

              RE: RE: RE: RE: RE: albo curatori

              L'art. 4 del recente decreto cui lei accenna richiede che la domanda di iscrizione possa essere presentata in modalità telematica, con il modello indicato dal Ministero della giustizia, secondo specifiche tecniche che saranno stabilite con decreto dirigenziale del responsabile per i sistemi informatizzati dello stesso Ministero.
              Al momento non ci risulta che siano state emanate queste specifiche tecniche.
              Ad ogni modo, chi richiederà l'iscrizione nell'albo dovrà inoltrare al Dipartimento per gli affari di giustizia del Ministero della giustizia, Direzione generale degli affari interni, la domanda di iscrizione compilata secondo il modello che sarà approvato, con i relativi allegati:
              a) la specifica indicazione della sezione dell'albo per la quale richiede l'iscrizione;
              b) nei casi previsti dall'articolo 358, comma 1, lettere a) e b), del Codice:
              1) la certificazione attestante l'albo professionale presso il quale è iscritto e la data di iscrizione;
              2) la certificazione di non avere riportato negli ultimi cinque anni sanzioni disciplinari più gravi di quella minima prevista dall'ordinamento professionale di appartenenza;
              3) la certificazione dell'ordine di appartenenza di essere in regola con i crediti formativi professionali di cui agli obblighi previsti dal programma di formazione del medesimo ordine. Per gli studi professionali associati e le società tra professionisti dette certificazioni devono concernere sia la persona fisica responsabile della procedura, sia il legale rappresentante della società tra professionisti o tutti i componenti dello studio professionale associato;
              c) nei casi previsti dall'articolo 358, comma 1, lettera c), del CCII, la documentazione comprovante le cariche ricoperte in società di capitali o società cooperative e dichiarazione che, nei confronti delle medesime società non è stata aperta una procedura di liquidazione giudiziale. Devono essere allegati, in ogni caso, la visura camerale della società a favore della quale è stata prestata l'attività la copia dell'atto di conferimento dell'incarico, in caso di nomina da parte dell'autorità giudiziaria, ed una sintetica relazione dell'amministratore o liquidatore in carica al momento della presentazione della domanda di iscrizione in ordine all'attività svolta dal richiedente all'interno della società;
              d) la certificazione comprovante l'assolvimento degli obblighi formativi, di cui all'articolo 356, comma 2, primo e secondo periodo, del CCII, previa frequenza dei corsi di formazione e aggiornamento definiti dalle linee guida generali elaborate dalla Scuola superiore della magistratura;
              e) ogni altro documento idoneo a dimostrare il possesso dei requisiti di professionalità';
              f) una dichiarazione di possesso dei requisiti di onorabilità
              g) l'indicazione della casella di posta elettronica certificata alla quale saranno effettuate le comunicazioni;
              h) l'attestazione del pagamento del contributo di cui all'articolo 357, comma 2, del Codice.
              Zucchetti SG srl
    • Federica Morabito

      Roma
      14/09/2022 12:40

      RE: albo curatori

      Salve,
      ci sono novità in merito alle specifiche tecniche richieste dal Decreto per l'iscrizione all'albo? Grazie
      • Zucchetti SG

        Vicenza
        15/09/2022 19:35

        RE: RE: albo curatori

        In GU n.143 del 21 giugno 2022 è stato pubblicato il regolamento, approvato con decreto del Ministro della Giustizia 3 marzo 2022 n.75, recante disposizioni sul funzionamento dell'albo dei soggetti incaricati dall'autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure di cui all'art.356 del d.lgs. n.14/2019, c.d. CCII. Questo regolamento, in vigore dal 16 luglio 2022, era atteso da tempo e ha lo scopo di dare attuazione all'art.357 CCII, che demanda a un decreto del Ministero della giustizia la definizione delle modalità di iscrizione, sospensione e cancellazione dall'albo di cui all'art.356 CCII, le modalità di esercizio del potere di vigilanza da parte del Ministero della giustizia, nonché l'importo del contributo a carico degli iscritti per l'iscrizione e il mantenimento dell'albo.
        Zucchetti Sg srl
    • Claudio Bragaglia

      Trieste
      15/09/2022 20:55

      RE: albo curatori

      Grazie per l'aggiornamento.
      Ma concretamente, dove si trova la domanda con i criteri dettati dal Ministero? Salvo errori, mi sembra che manchi ancora l'emanazione delle direttive per la definizione della domanda.
      • Federica Morabito

        Roma
        16/09/2022 09:12

        RE: RE: albo curatori

        Mi associo alla richiesta del collega Bragaglia e ringrazio
      • Zucchetti SG

        Vicenza
        16/09/2022 18:58

        RE: RE: albo curatori

        L'art. 4 del Regolamento citato nella precedente risposta prevede che la domanda di iscrizione deve essere compilata secondo il modello approvato dal "responsabile, ossia dal direttore generale degli affari interni del ministero della Giustizia; a quanto ci risulta, tale modello, indispensabile per la domanda di iscrizione da inviare in via telematica, non è stato ancora approvato; ma poichè si atta di atti amministrativi che possono anche non aver avuto risonanza esterna invitiamo chi ha esperienza diversa a comunicarlo alla comunità degli utenti di questo Forum.
        Zucchetti SG srl
        • Erika Cavezzale

          Rimini
          17/11/2022 19:32

          RE: RE: RE: albo curatori

          Buonasera,
          salvo mio errore non mi risultano ancora novità in merito all'iscrizione telematica all'albo dei curatori, è corretto?
          Anche guardando il sito del Ministero della Giustizia non trovo il relativo albo pubblicato.
          Mi pare anche sospesa l'attività relativa ai corsi di formazione abilitanti ai fii dell'iscrizione.
          Vedo molti corsi ma alcuni sono sospesi in attesa di indicazioni normative. Vi risulta?
          Grazie a chi potrà darmi delucidazioni.


          • Zucchetti SG

            Vicenza
            20/11/2022 17:00

            RE: RE: RE: RE: albo curatori

            Lo stato dell'arte è che è stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 143 del 21 giugno 2022, il Decreto del ministero della Giustizia 3 marzo 2022, n. 75, riguardante il "Regolamento sul funzionamento dell'albo dei soggetti incaricati dall'autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure di cui all'articolo 356 del decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, recante codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza" .
            L'art. 4, che tratta della iscrizione all'albo, richiede, come abbiamo detto nelle risposte precedenti, che la domanda di iscrizione possa essere presentata in modalità telematica, con il modello indicato dal Ministero della giustizia, secondo specifiche tecniche che saranno stabilite con decreto dirigenziale del responsabile per i sistemi informatizzati dello stesso Ministero. La disciplina dell'Albo nel suo complesso è, quindi, ancora incompleta on quanto è necessaria l'emanazione di un decreto dirigenziale che, a norma dell'art. 3 comma 5 del DM 75/2022 dovrebbe essere emanato entro sei mesi; considerato che il citato DM è in vigore dal 6 luglio 2022, il nuovo decreto dovrebbe essere emanato entro il 6 gennaio 2023.
            Quanto alla sospensione dell'attività dei corsi di formazione, nulla possiamo aggiungere oltre quello che lei ha rilevato sulla base delle fonti ufficiali. Ci rimettiamo al Forum per avere riscontri da chi ha avuto esperienze dirette.
            Zucchetti SG srl
    • Paola Muscolino

      Bolzano (BZ)
      05/01/2023 13:14

      RE: albo curatori

      Buongiorno, essendo ora entrato in vigore il registro e potendoci iscrivere da oggi (05.01.2023) ore 12.00 sono entrata nel sito pst giustizia ed ho seguito i vari passaggi. In fondo mi chiede di caricare il pagamento degli € 150 per l'iscrizione, ma non trovo spiegazioni riguardo al come provvedere al pagamento. Qualcuno ha esperienza a riguardo? Grazie Cordialmente Paola Muscolino
      • Pierdamiano Dima

        Strongoli (KR)
        05/01/2023 13:42

        RE: RE: albo curatori

        anche io stesso problema
      • Paola Muscolino

        Bolzano (BZ)
        05/01/2023 16:10

        RE: RE: albo curatori

        Forse ho trovato sul sito pst giustizia : https://pst.giustizia.it/PST/page/it/albo_dei_soggetti_incaricati_dallautorita_giudiziaria_delle_funzioni_di_gestione_e_di_controllo_nelle_procedure_di_cui_allarticolo_356_del_codice_della_crisi_dimpresa_e_dellinsolvenza__modalita_di_versamento_del_contributo_per_liscrizione?contentId=NWS2418&modelId=4
      • Zucchetti SG

        Vicenza
        05/01/2023 19:58

        RE: RE: albo curatori

        Effettivamente le specifiche tecniche allegate al decreto dirigenziale del 30 dicembre menzionano varie volte il pagamento, prevedendo che esso va fatto a norma dell'art. 357 CCII e specificando che la ricevuta di pagamento deve essere fatta oggetto di upload in formato .pdf, o .jpeg o .jpg o o.png, e che deve avere una dimensione massima di 3 MB, ma non dice come si deve fare a pagare.
        Il sito indicato dalla dott.ssa P. Muscolino, che qui riproduciamo:
        https://pst.giustizia.it/PST/page/it/albo_dei_soggetti_incaricati_dallautorita_giudiziaria_delle_funzioni_di_gestione_e_di_controllo_nelle_procedure_di_cui_allarticolo_356_del_codice_della_crisi_dimpresa_e_dellinsolvenza__modalita_di_versamento_del_contributo_per_liscrizione?contentId=NWS2418&modelId=4
        ci sembra che risolva il problema, in quanto il Ministero stabilisce che "Per il versamento del contributo di iscrizione all'albo, al momento è possibile procedere con bonifico bancario o postale a favore di Tesoreria provinciale di Roma, al seguente IBAN: IT42B0100003245348011241324. Nella causale del bonifico andrà inserita la dicitura: ISCRIZIONE ALL'ALBO DEI GESTORI DELLA CRISI".
        Zucchetti Sg srl
    • Federica Morabito

      Roma
      05/01/2023 13:51

      RE: albo curatori

      Anche io stesso problema
    • Andrea Mancini

      Livorno
      08/01/2023 19:04

      RE: albo curatori

      Vi chiedo se dobbiamo allegare le sentenze dove siamo stati nominati curatori oppure non sono necessarie? Alleghereste anche il CV?
      AM
      • Zucchetti SG

        Vicenza
        09/01/2023 17:46

        RE: RE: albo curatori

        Al momento le domande servono a creare il primo popolamento dei soggetti che possono assumere incarichi dall'autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure di cui al codice della crisi e dell'insolvenza.
        La domanda si può presentare soltanto on line tramite il sito di servizi informatici del Ministero della giustizia. Dopo avere inserito tutti i dati del professionista o avere presentato la domanda per conto dell'associazione professionale o società professionale, si devono allegare le autocertificazioni dei presupposti previsti dall'allegato tecnico e si devono attestare i presupposti professionali, comprese le pregresse esperienze da allegare in copia conforme, allegando ove ritenuto necessario tutti gli altri documenti ritenuti opportuni; pertanto è utile allegare tutta la documentazione che il sistema informatico consente per dimostrare il possesso dei requisiti richiesti.
        Al termine della procedura il sito permette di scaricare la domanda che va firmata digitalmente, previo pagamento del contributo di 150 euro, mediante bonifico bancario o postale a favore di Tesoreria provinciale di Roma, al seguente IBAN: IT42B0100003245348011241324. Nella causale del bonifico andrà inserita la dicitura: "ISCRIZIONE ALL'ALBO DEI GESTORI DELLA CRISI".
        Zucchetti SG srl
        • Fabiano Da Montelatico

          Lucca
          11/01/2023 22:17

          RE: RE: RE: albo curatori

          Per copie conformi si intendono quelle rilasciate dalla Cancelleria o quelle rese conformi dal Curatore ex DL 179/2012?
          Nel caso di procedure chiuse è necessaria la copia conforme della Cancelleria?
          Grazie. Fabiano Da Montelatico
          • Zucchetti SG

            Vicenza
            12/01/2023 19:32

            RE: RE: RE: RE: albo curatori

            L'indicazione di cui alla precedente risposta era ovviamente sintetica. Più in particolare, l'inserimento dei dati della domanda per l'iscrizione all'Albo è indicata al punto 5.3 delle specifiche tecniche richiamate dal recente decreto dirigenziale del 30 dicembre scorso, che testualmente riportiamo per comodità dei lettori:
            "L'inserimento dei dati per l'iscrizione all'Albo si articola nei seguenti assaggi, ognuno dei quali propedeutico al successivo.
            1. Si visualizza la homepage del soggetto esterno; tramite menù orizzontale si accede alla pagina 'Le mie domande', nella qual è possibile selezionare il tasto "Nuova Domanda" per procedere alla compilazione della domanda di iscrizione all'Albo.
            2. Si propongono le pagine di compilazione dei dati necessari alla domanda 'iscrizione. In particolare, è richiesto l'inserimento dei seguenti dati anagrafici del richiedente: cognome, nomeo denominazione, sesso, codice fiscale, data di nascita, luogo di nascita, PEC, residenza,domicilio, telefono cellulare, telefono fisso e PEO. Tutti i dati sono obbligatori, tranne domicilioe telefono fisso o, alternativamente a quest'ultimo, telefono cellulare o PEO. Sui dati comunicati
            sono effettuati controlli automatizzati sulla valorizzazione delle informazioni obbligatorie, sulla coerenza del codice fiscale con sesso, data e luogo di nascita e sulla data di nascita per la verifica della maggiore età.
            Il Sistema verificherà che il richiedente già iscritto in ReGIndE abbia inserito i dati con i quali è ivi censito, in particolare indicando il medesimo indirizzo PEC; nel caso in cui il soggetto non fosse ancora censito in ReGIndE, gli viene data dal Sistema opportuna segnalazione, ma l'iscrizione all'Albo non è preclusa.
            3. Il Sistema impone di selezionare la tipologia di utente richiedente:
            1. tipologia A (iscritti agli albi degli avvocati, dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e dei consulenti del lavoro);
            2. tipologia B1 (legale rappresentante di Società tra professionisti);
            3. tipologia B2 (rappresentante di Studi professionali associati);
            4. tipologia C (soggetti che hanno svolto funzioni di amministrazione, direzione e controllo in società di capitali o società cooperative, ecc.).
            4. Il Sistema richiede l'inserimento del "dati professionali", in moduli differenziati a seconda dellatipologia di soggetto richiedente l'iscrizione.
            Il richiedente dovrà inserire:i. i dati relativi all'albo professionale di appartenenza:
            a.i.1.a. tipo di albo professionale di iscrizione del richiedente;
            a.i.1.b. sede dell'Ordine che detiene l'albo professionale e data
            di conseguimento dell'attuale iscrizione all'albo professionale;
            ii. l'autocertificazione ai sensi del d.P.R. 445/2000, mediante selezione delle apposite caselle di controllo, di essere in possesso dei requisiti di onorabilità, ai sensi dell'art. 356 c. 3 CCII;
            iii. tramite la funzione di upload, gli allegati , in formato .pdf, o .jpeg, o .jpg, o .png., della dimensione massima di 3MB ciascuno, idonei a documentare, eventualmente con autocertificazione ai sensi del d.P.R. 445/2000, il possesso dei requisiti di cui all'art. 4 delD.M., come meglio dettagliato nella tabella di cui al punto 5.9, che segue;
            iv. in caso di utente di tipologia B1, i dati anagrafici e professionali dei soci incaricabili e, perciascuno di essi (richiedente e soci incaricabili), gli allegati di cui al punto iii); altresì, incaso di utente di tipologia B1, gli allegati, in formato .pdf, contenenti le dichiarazioni,sottoscritte digitalmente, rese da ciascun socio incaricabile sull'adesione alla procedura diiscrizione e sul possesso dei requisiti di onorabilità, ai sensi dell'art. 356 c. 3 CCII
            v. in caso di utente di tipologia B2, i dati anagrafici e professionali di tutti gli associati e, per ciascuno di essi (richiedente e associati), gli allegati di cui al punto iii); altresì, in caso di utente di tipologia B2, gli allegati, in formato .pdf, contenenti le dichiarazioni, sottoscrittedigitalmente, rese da ciascun associato sull'adesione alla procedura di iscrizione e sul possesso dei requisiti di onorabilità;
            vi. la ricevuta di pagamento dell'iscrizione all'Albo, in formato .pdf, o .jpeg, o .jpg, o .png., della dimensione massima di 3MB, tramite upload.
            pag. 11 di 18
            Zucchetti SG srl