Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

fallimento ed espropriazione per pubblica utilità.

  • Saverio Salvatore

    ancona
    14/11/2022 17:54

    fallimento ed espropriazione per pubblica utilità.

    Buonasera desideravo chiedere se in caso il fallimento sia proprietario di un terreno che il Comune preannuncia di voler espropriare, si utilizzi la generale normativa di cui al T.U. 2001 o vi siano delle specifiche disposizioni che valgono per il fallimento che sta per subire l'esproprio.
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      15/11/2022 19:52

      RE: fallimento ed espropriazione per pubblica utilità.

      L'espropriazione per pubblica utilità è un procedimento attraverso il quale la pubblica amministrazione acquisisce coattivamente i beni di proprietà privata, per il perseguimento di scopi pubblici e dietro la corresponsione di un indennizzo. La finalità di interesse generale che caratterizza l'espropriazione in quanto costituisce un indefettibile presupposto del potere di esproprio prevale sull'interesse della massa dei creditori, per cui l'espropriazione può intervenire anche in pendenza di fallimento ( superando il divieto di esecuzione di cui all'art. 51 l. fall., che non incide sui procedimenti autoritativi - quali la procedura di esproprio - che danno luogo a rapporti non contrattuali che in nessun modo possono essere ricondotti alla categoria delle azioni esecutive. TAR Lombardia 11/09/1985, n. 676) e il diritto dei creditori si trasferisce sulla indennità di esproprio che la P.A. paga all'espropriato che, formalmente è il fallito, che mantiene la proprietà dei beni, ma va attribuità al fallimento che ha la disponibilità degli stessi.
      La S. Corte, anche di recente (Cass. 16/04/2021, n. 10111; Cass. 6659/2001) ha altresì ribadito che , l'accertamento del credito relativo all'indennità di esproprio dovuta dal beneficiario poi fallito rimane devoluto alla competenza esclusiva del giudice delegato L. Fall., ex artt. 52 e 93, il cui tenore di carattere generale è finalizzato a ricondurre nella sede concorsuale, ove tutti i creditori prendono parte all'accertamento del passivo, l'accertamento del diritto di ciascuno a partecipare alla distribuzione dell'attivo.
      Zucchetti SG srl