Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

CUSTODE QUOTA SOCIALE SOTTOPOSTA A SEQUESTRO CONSERVATIVO SRL

  • DANIELA VANNOZZI

    PARMA
    20/06/2024 23:14

    CUSTODE QUOTA SOCIALE SOTTOPOSTA A SEQUESTRO CONSERVATIVO SRL

    Essendo custode della quota sociale sequestrata pari al 70% dell'ex amministratore unico e socio di una SRL, nell'assemblea ordinaria di approvazione del bilancio ho la maggioranza del capitale sociale. I soci sono due.
    Ciò premesso, nella lettera di convocazione dell'assemblea ordinaria risulta quanto segue:
    - l'assemblea non si tiene nella sede legale e questa possibilità risulta nello Statuto. Tuttavia, il luogo da raggiungere è lontano e il viaggio costoso
    - è prevista la prima convocazione e il giorno dopo la seconda convocazione. Per la prima convocazione, l'assembea è valida con la maggioranza del capitale sociale e per la seconda convocazione con la maggioranza dei presenti.
    Al riguardo, l'atto costitutivo e lo statuto della SRL nulla dice circa la costituzione del'assemblea in prima e seconda convocazione. Risulta una unica convocazione e al riguardo si richiama l'art. 2479-bis c.c. Altresì, non è specificato il quorum deliberativo in prima e seconda convocazione che, comunque, non deve discostarsi da quello previsto dalla normativa.
    La convocazione dell'assemblea, come presentata, non è conforme alla normativa e allo statuto della società quindi non è valida.