Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Spese afferenti vendita immobile

  • Michele Feltrin

    Ceggia (VE)
    20/06/2022 17:53

    Spese afferenti vendita immobile

    Buonasera,
    sono il Curatore del fallimento di una Srl.
    Ho aggiudicato all'asta l'immobile appreso al fallimento.
    Il ricavato andrà corrisposto al creditore ipotecario.
    Sull'immobile sono maturate delle voci di spesa quali IMU, Tari, Tasi, contributi per il consorzio di bonifica, compensi legali per la liberazione dell'immobile, compensi per perizia immobiliare, spese per pulizia dello scoperto dell'immobile, spese per analisi e smaltimento polveri pericolose presenti all'interno del cespite, contributo PVP, spese pubblicità avviso di vendita.
    Vorrei chiedere se risulta essere corretto dedurre queste spese dall'ammontare ricavato dalla vendita. Io sono dell'avviso di assegnare al creditore ipotecario quanto ricavato dalla vendita al netto delle predette voci di spesa.
    Allo stesso modo ripartirei poi in proporzione anche il compenso finale del curatore.
    Ringrazio per l'attenzione.
    Cordiali saluti.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      21/06/2022 19:19

      RE: Spese afferenti vendita immobile

      Le spese da lei elencate sono tutte di carattere speciale relative all'immobile, per cui non vi è dubbio che esse, a norma del terzo comma dell'art. 111ter l. fall., debbano essere detratte dal ricavato dalla vendita dello stesso immobile prima di pagare il creditore ipotecario.
      La spesa per il compenso del curatore è, invece, una spesa di carattere generale, per cui al pagamento della stessa devono partecipare tutti i beni ed, infatti sempre il comma terzo dell'art. 111 ter prevede che essa sia imputabili a ciascun bene secondo un criterio proporzionale.
      Zucchetti SG srl