Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Immobile locato oggetto di esecuzione immobilare

  • Sonia Candela

    Castelnuovo Berardenga (SI)
    14/11/2020 17:53

    Immobile locato oggetto di esecuzione immobilare

    Gentili Signori,
    all'attivo del fallimento vi è un immobile che in parte era stato locato dopo l'inizio della esecuzione immobiliare. La esecuzione è stata riassunta in quanto il creditore vanta un credito fondiario. Il giudice delegato delle esecuzioni ha ordinato all'inquilino di pagare l'indennità di occupazione nelle mani del custode giudiziario in quanto il contratto non è opponibile. Nel frattempo l'Agenzia delle Entrate ha inviato la richiesta, alla curatela, dell'imposta di registro annuale sul contratto. CChi dovrebbe registrare la chiusura del contratto? E chi dovrebbe pagare la imposta di registro per la cessazione e annualità post fallimento?
    Grazie dell'attenzione
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      21/11/2020 17:17

      RE: Immobile locato oggetto di esecuzione immobilare

      Non è chiaro dal quesito quale sia la sorte del contratto di locazione (a parte il fatto, che diamo per scontato, che il contratto sia stato stipulato prima del fallimento):

      - se esso è tutt'ora in corso, il problema della "chiusura" non si pone, né il Curatore o il custode giudiziario o il futuro acquirente possono risolverlo anticipatamente (salvo il disposto dell'art. 80, II comma, l.fall.)

      - se è cessato per estinzione, nulla è dovuto né come adempimenti né come pagamento.

      Per quanto invece riguarda l'imposta di registro sulle annualità post fallimento, esse sono dovute dal proprietario e non certo dal custode giudiziario, quindi nel caso in esame saranno a carico della procedura, in prededuzione.

      Le somme per pagare tale imposta di registro, come quelle per pagare l'IMU, dovranno essere richieste al giudice dell'esecuzione in sede di ripartizione del ricavato dell'immobile, ma indipendentemente da tale assegnazione ci pare indubbio che si tratti di un debito in prededuzione della procedura, da pagare alle scadenze ordinarie (il registro annualmente, l'IMU dopo la cessione).