Forum ESECUZIONI - IL PIGNORAMENTO

Ventennio

  • Francesco Bruni

    San Benedetto del Tronto (AP)
    11/05/2024 10:49

    Ventennio

    Visto che il controllo del "ventennio" ora viene richiesto al CTU, il delegato deve controllare l'opera del CTU e poi riferire al GE o della correttezza di questo atto ne risponde esclusivamente il CTU?
    • Zucchetti SG

      12/05/2024 16:22

      RE: Ventennio

      A nostro avviso tra i compiti del professionista delegato rientra certamente quello avente ad oggetto la verifica della documentazione ipocatastale, di cui all'art .567 c.p.c., o della relazione notarile sostituiva. A questo proposito osserviamo che si tratta di un compito cui è tenuto in primo luogo lo stimatore, cui si affianca il custode ai sensi del nuovo terzo comma dell'art. 559, il quale lo incarica di collaborare con lo stimatore (contestualmente al quale è nominato) al controllo della completezza della documentazione ipocatastale, redigendo apposita relazione informativa nel termine fissato dal giudice dell'esecuzione.
      Tuttavia, non può obliterarsi il dato per cui il primo compito del professionista delegato nominato ai sensi dell'art. 591-bis c.p.c. è proprio quello di verificare la possibilità di adempiere alle operazioni di vendita, ed a questo fine è essenziale la verifica della completezza della documentazione ipocatastale, e di questa verifica egli darà conto al Giudice nel primo rapporto riepilogativo, che a norma dell'art. 591-bis ultimo comma c.p.c. deve depositare entro trenta giorni dalla notifica dell'ordinanza di vendita.