Forum ESECUZIONI - IL PIGNORAMENTO

compenso custode e delegato

  • Elena Pompeo

    Salerno
    27/02/2020 19:39

    compenso custode e delegato

    se la procedura ha incassato due caparre alle quali hanno fatto seguito due provvedimenti di decadenza della aggiudica ed alla terza vendita il compendio viene venduto nella richiesta del compenso del custode o del delegato le caparre devono essere conteggiate?
    grazie
    • Zucchetti SG

      02/03/2020 18:07

      RE: compenso custode e delegato

      Rispondiamo all'interrogativo posto osservando che sia il D.M. 15 maggio 2009, n. 80 (regolamento in materia di determinazione dei compensi spettanti ai custodi dei beni pignorati) che il D.M. 15 ottobre 2015, n. 227 (regolamento concernente la determinazione e liquidazione dei compensi per le operazioni delegate dal giudice dell'esecuzione ai sensi degli articoli 169-bis e 179-bis delle disposizioni per l'attuazione del codice di procedura civile) fanno riferimento, per la determinazione del compenso dovuto, al prezzo di aggiudicazione.
      In particolare, il d.m. 80/2009 parla di "valore di aggiudicazione", mentre il d.m. 227/2015 utilizza l'espressione "prezzo di aggiudicazione".
      Entrambe, a nostro avviso, non sono idonee a ricomprendere nella base di calcolo anche le cauzioni versate e trattenute dalla procedura in caso di inadempimento dell'aggiudicatario, poiché esse concorrono a formare il ricavato dalla vendita, che è cosa diversa dal prezzo di aggiudicazione.
      Conferma di questo si ricava anche dalla lettura dell'art. 587 c.p.c., il quale prescrive che la cauzione prestata dall'aggiudicatario decaduto viene trattenuta a titolo di "multa", e la medesima espressione si rinviene nell'art. 509 c.p.c.
      Dunque, in assenza di diverse indicazioni normative, riteniamo che delle cauzioni versate dall'aggiudicatario inadempiente ed acquisite alla procedura a norma dell'art. 587 c.p.c. non si debba tenere conto nella determinazione del compenso, poiché quelle somme non sono il prezzo dell'aggiudicazione.