Forum ESECUZIONI - IL PIGNORAMENTO

"Elenchi delle banche convenzionate presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti" indicati nella legge "179 ...

  • Fabrizio Donato

    Messina
    13/01/2022 16:24

    "Elenchi delle banche convenzionate presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti" indicati nella legge "179 del 2020.

    Premetto di essere stato nominato Professionista Delegato alla vendita di alcuni immobili pignorati in seno ad una procedura esecutiva del Tribunale di Messina, per la quale il mio G.E. mi ha incaricato di verificare l'inserimento o meno dell'Ente creditore negli elenchi delle banche convenzionate presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti" indicati nella legge 179 del 2020.

    Purtroppo, nonostante diverse ricerche sul punto, ad oggi non sono stato in grado di accertare l'esistenza o meno di tali elenchi.

    Pertanto richiedo un aiuto sul punto.

    Cordiali saluti

    Avv. Fabrizio Donato

    • Zucchetti SG

      14/01/2022 18:23

      RE: "Elenchi delle banche convenzionate presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti" indicati nella legge "179 del 2020.

      È noto che la legge di bilancio per il 2021, (legge 178/2020) ha previsto, all'art. 1 commi 376- 379 alcune disposizioni che disciplinano le procedure esecutive e concorsuali che abbiano ad oggetto immobili realizzati in regime di edilizia residenziale pubblica convenzionata e agevolata.
      In particolare, il comma 378 stabilisce che "Se la procedura ha avuto inizio su istanza dell'istituto di credito presso il quale è stato acceso il mutuo fondiario, il giudice verifica d'ufficio la rispondenza del contratto di mutuo stipulato ai criteri di cui all'art. 44 della l.457/1978, e l'inserimento dell'ente creditore nell'elenco delle banche convenzionate presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. La mancanza di uno solo dei due requisiti citati determina l'immediata improcedibilità della procedura esecutiva ovvero della procedura concorsuale avviata".
      In relazione al detto unico requisito, quello dell'inserimento del creditore nell'elenco delle banche convenzionate presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, osserviamo che detta verifica ad oggi non può essere compiuta poiché il citato elenco non esiste", per cui sotto questo profilo non può essere dichiarata l'improseguibilità della procedura esecutiva.
    • Fabrizio Donato

      Messina
      19/01/2022 16:38

      RE: "Elenchi delle banche convenzionate presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti" indicati nella legge "179 del 2020.

      Grazie per il riscontro,

      in effetti non ho trovato alcuna traccia in merito degli elenchi in parola.

      A onor del vero ho solo letto un articolo on line dove veniva affermata la loro esistenza, ma senza specificare altro.

      https://www.romatoday.it/politica/pignoramenti-aste-piani-di-zona.html