Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

TRANSAZIONE FISCALE EX ART. 88 CCII

  • Roberto Marinelli

    Macerata
    12/11/2024 09:24

    TRANSAZIONE FISCALE EX ART. 88 CCII

    Buongiorno.
    In sede di elaborazione di un piano di concordato in continuità, la debitrice propone il pagamento parziale di IVA e ritenute, e dilazionato, con utilizzo della normativa ex DM del 6.11.2013 (120 rate).
    Fermo restando che la percentuale di soddisfazione proposta agli Enti gestori risulta superiore rispetto a quella degli altri creditori con privilegio inferiore, al fine del rispetto della seconda parte dell'art. 88 CCII, ci si chiede se anche i creditori con grado di privilegio inferiore debbano necessariamente essere soddisfatti con gli stessi tempi di pagamento previsti per gli Enti gestori, oppure trattandosi il DM di norma speciale, il credito ad esempio dei creditori chirografari possa essere soddisfatto in tempi meno dilazionati.
    Grazie per l'attenzione.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      13/11/2024 11:45

      RE: TRANSAZIONE FISCALE EX ART. 88 CCII

      Sui tempi di adempimento il legislatore è sempre stato molto vago e comunque ora non è previsto un limite per la moratoria, per cui riteniamo che, nel caso, il miglior trattamento rispetto agli altri privilegiati di grado inferiori vada riferito alla quota attribuita e non al tempo del pagamento.
      Zuccherri SG Srl