Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

Impossibilita' di adempimento

  • Patrizia Rossi

    san clemente (RN)
    26/04/2022 18:22

    Impossibilita' di adempimento

    Buonasera sono il liquidatore di un concordato aperto nel 2012 ed omologato nel 2014
    Sono arrivata al termine della liquidazione dei fabbricati (circa 30 appartamenti utlimati in costanza di concordato)
    Mi trovo nella impossibilità di cedere alcuni terreni agricoli ed un terreno edificabile; tali beni dovevano servire per soddisfare i creditori privilegiati ( pagati solamente per circa 20% ed i creditori chirografari non soddisfatti per niente
    La mia idea è quella di chiedere la autorizzazione al comitato dei creditori per rinunciare ai beni, depositare il rendiconto e chiudere la procedura.
    Secondo voi è una strada percorribile? Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      27/04/2022 19:06

      RE: Impossibilita' di adempimento

      Il comma quinto dell'art. 182 l. fall. prescrive che "Alle vendite, alle cessioni e ai trasferimenti legalmente posti in essere dopo il deposito della domanda di concordato o in esecuzione di questo, si applicano gli articoli da 105 a 108-ter in quanto compatibili". Come vede, la norma non richiama nel concordato l'art. 104ter, il cui ottavo comma consente la dismissione dei beni non convenienti. . Pertanto dovrebbe cercare di liquidare i beni residui, eventualmente a prezzo vile, pur di liberarsene; tuttavia, nella impossibilità di cedere i beni anche a queste condizioni, non può che farsi autorizzare dal comitato dei creditori a cessare la liquidazione restituire i beni al debitore in concordato, e avviarsi alla chiusura.
      Zucchetti SG Srl