Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

Fideiussione in concordato preventivo

  • Maurizio Ugolini

    Pesaro (PU)
    21/02/2023 18:59

    Fideiussione in concordato preventivo

    Buonasera, pongo il seguente quesito:
    concordato preventivo in continuità diretta: la debitrice ha previsto dei fondi per garanzie prestate nei confronti delle partecipate di natura chirografaria. In relazione ad una fideiussione, la ricorrente ha azzerato tale debito fideiussorio ritenendosi liberata dalle garanzie prestate ai sensi dell'art. 1957 del codice civile. Tuttavia il creditore aveva fatto decreto ingiuntivo sia nei confronti del debitore principale che del garante che non è stato opposto e pertanto è divenuto esecutivo; a fronte di ciò ha precisato il credito nei confronti della debitrice quale credito chirografario.
    Si precisa altresì che il debitore principale è in procedura di concordato preventivo omologato nel quale il medesimo creditore ha precisato il proprio credito sempre chirografario. La percentuale presunta di pagamento in tale concordato è di circa il 20%.
    A questo punto il commissario deve tener conto di tale debito nella propria relazione ex art. 172 L.F..
    Si chiede:
    1) E' corretto inserire tale debito tra i fondi garanzie prestate per l'importo precisato decurtato della percentuale presunta di pagamento prevista nella procedura del debitore principale?;
    2) E' corretto in sede di redazione della relazione ex art. 172 non prevedere il voto per il fideiussore in quanto sarà il G.D. in sede di adunanza dei creditori a provvedere eventualmente ai sensi ex art. 174 e 176 L.F. visto che comunque la debitrice aveva previsto dei fondi ?
    Ringraziando in anticipo per la risposta che mi darete, porgo
    cordiali saluti
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      22/02/2023 20:03

      RE: Fideiussione in concordato preventivo

      Il creditore in questione A ha un titolo passato in giudicato che ingiunge sia al debitore principale B che al fideiussore C il pagamento di una determinata somma, per cui può far valere questo titolo sia nel concordato di B che nel concordato di C, che è quello ove lei è commissario. In realtà A avrebbe potuto chiedere di partecipare ad entrambi i concordati anche in mancanza del decreto ingiuntivo in forza dei disposti di cui agli artt. 61 e 62 l. fall., richiamati dall'art. 169 per il concordato, (sicuramente la fideiussione è solidale visto che A ha ottenuto il decreto ingiuntivo contestualmente nei confronti di B debitore principale e e C fideiussore), ma è chiaro che la presenza del decreto definitivo elimina ogni possibilità di discussione sul credito.
      Inoltre A, non avendo ricevuto alcunchè prima dell'apertura delle procedure, può azionare il suo credito per intero in entrambi i concordati, e, di conseguenza ha titolo per partecipare al voto in entrambi, fermo restando che dalle due procedure non può ricevere un importo complessivo superiore al suo credito.
      Zucchetti SG srl