Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

Imposizione fiscale riparto parziale a dipendenti.

  • Cosmo Formichelli

    Isernia
    11/11/2024 18:27

    Imposizione fiscale riparto parziale a dipendenti.

    La Società Alfa deve procedere nel mese di novembre 2024 all'erogazione del primo riparto parziale del credito dei lavoratori dipendenti all'interno di una procedura di concordato preventivo ex art. 160 e seguenti della Legge Fallimentare, omologato nel mese di giugno del 2023. Si chiede se le somme erogate debbano essere assoggettate ad imposizione fiscale corrente o a tassazione separata, considerando che l'art.17, comma 1, lett. b, del DPR 917/1986 dispone che:

    L'imposta si applica separatamente sui seguenti redditi:

    b) emolumenti arretrati per prestazioni di lavoro dipendente riferibili ad anni precedenti, percepiti per effetto di leggi, di contratti collettivi, di sentenze o di atti amministrativi sopravvenuti o per altre cause non dipendenti dalla volontà delle parti, compresi i compensi e le indennità di cui al comma 1 dell'articolo 47 e al comma 2 dell'articolo 46;


    Nel concordato preventivo è rispettata la non dipendenza dalla volontà delle parti, visto che la procedura parte per iniziativa, e quindi volontà, del debitore?

    Si ringrazia anticipatamente.
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      19/11/2024 00:16

      RE: Imposizione fiscale riparto parziale a dipendenti.

      Riteniamo di sì.

      Sia perché il pagamento differito non nasce dalla volontà delle parti ma come conseguenza di una procedura concorsuale, che origina sì da una istanza del debitore/datore di lavoro, ma non dipende solo dalla sua volontà essendo necessaria l'accettazione da parte dei creditori.

      Sia perché la ratio della disposizione è evitare un abuso dell'istituto mediante un accordo fra le parti per trasferire imponibile da un anno all'altro al fine di ottenere vantaggi fiscali; e non è certamente ciò che avviene nel caso in esame.