Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

Concordato preventivo - debiti contributivi

  • Alessandro Bartoli

    Citta' di Castello (PG)
    06/12/2021 19:20

    Concordato preventivo - debiti contributivi

    Con riferimento ad una società che ha depositato la istanza in data 20 di giugno di ammissione ad una procedura di concordato preventivo (in continuità, ma ritengo che sia un dettaglio ininfluente in quanto le stesse conclusioni potrebbero essere estese ad un concordato liquidatorio) i contributi relativi alle retribuzioni del mese di giugno debbono essere pagati entro il 16 di luglio.
    Per i noti principi secondo i quali tutte le posizioni debitorie si considerano scadute alla data di presentazione della istanza, i contributi maturati nel mese di giugno, per i quali la scadenza di pagamento è prevista il 16 di luglio NON possono essere pagati.
    L' Inps, a mio avviso sbagliando, insiste nel sostenere che i quei contributi non sono sottoposti alla procedura concorsuale e ne pretende il pagamento.
    Ad essere precisi potrebbero essere riconosciuti i contributi maturati dal 21 di giugno fino al 30 di giugno costituendo, questo, periodo concorsuale e quindi da soddisfare in via prededucibile.
    Ringrazio fin da ora per il vostro parere.
    Alessandro Bartoli
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      08/12/2021 19:34

      RE: Concordato preventivo - debiti contributivi

      ... e siamo d'accordo anche noi sull'essere precisi: posto che nella comunicazione Emens verranno indicati i contributi relativi all'intero mese, il pagamento solo della quota successiva alla presentazione dell'istanza di concordato (acquisite ovviamente le necessarie autorizzazioni) ci pare il comportamento più corretto.
      • Alessandro Bartoli

        Citta' di Castello (PG)
        09/12/2021 12:08

        RE: RE: Concordato preventivo - debiti contributivi

        Grazie. Buon lavoro