Menu
Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO
elenco dei creditori
-
Gianluca Porcelli
Latina16/12/2025 12:21elenco dei creditori
Buongiorno, sono stato nominato commissario liquidatore e sto predisponendo l'elenco dei creditori.
Ho inviato ai creditori pec nella quale richiedo l'ammontare del loro credito, che in precedenza era stato valutato ai fini del voto dal commissario giudiziale, ai fini del riparto.
I creditori mi confermano via pec l'importo indicato da me, ma non allegano la documentazione probatoria.
Devo richiederla ai creditori oppure chiederla al commissario giudiziale?
Grazie
-
Zucchetti Software Giuridico srl
Vicenza16/12/2025 19:55RE: elenco dei creditori
Effettivamente il liquidatore è l'organo finale che controlla e definisce i crediti concordatari, già indicati dal debitore, controllati dal commissario, con l'eventuale intervento del giudice in caso di contestazione ai soli fini della votazione. Cercando di operare col minimo di spesa e coinvolgendo i creditori solo quando è strettamente necessario, è preferibile, in prima battuta che si rivolga al commissario per avere, ove possibile, la documentazione che ritiene necessaria e anche opportuni chiarimenti; nel caso non sia sufficiente tale ricerca, può rivolgersi ai creditori per la integrazione delle domande, tenendo sempre presente che il liquidatore non forma lo stato passivo, ma deve individuare i crediti da soddisfare e se rimane contrasto sull'entità di un credito è il giudice ordinario che deve risolvere la controversia.
Zucchetti SG srl
. -
Gianluca Porcelli
Latina10/01/2026 19:07RE: elenco dei creditori
Il commissario giudiziale ha predisposto un elenco dei creditori al fine del voto.
Nella fase post omologazione alcuni creditori mi hanno precisato il loro credito, con importo inferiore o anche superiore a quello indicato nell'elenco.
Altri creditori, come inps ed inail, mi hanno precisato che i tributi sono oggi tutti iscritti a ruolo.
Come procedo?
Per i creditori che hanno precisato il loro credito, sia inferiore che superiore, ne tengo conto per la formazione dell'elenco? Oppure considero solo gli importi indicati dal commissario giudiziale?
Per i tributi Inps ed Inail iscritti a ruolo indico nell'elenco dei creditori ai fini del riparto solo ADR?
Grazie-
Zucchetti Software Giuridico srl
Vicenza11/01/2026 13:14RE: RE: elenco dei creditori
Come lei giustamente dice l'elenco dei creditori fornito dal debitore concordatario è controllato dal commissario giudiziale ai fini del voto e a questo solo fine è previsto anche l'intervento del giudice in caso di contestazione, per cui la vera verifica dei crediti al fine della loro partecipazione al concorso si attua nella fase della liquidazione nella interlocuzione tra creditore e liquidatore, il quale, come il curatore che deve predisporre il progetto di stato passivo nel fallimento o nella liquidazione giudiziale, deve valutare se , in base alla documentazione addotta o rinvenuta, il credito sussiste , la sua entità e collocazione. A differenza della procedura d fallimentare o di liquidazione giudiziale, però, nel concordato non è previsto un procedimento di accertamento del passivo con la partecipazione del giudice delegato, di tal che se sul credito rimane un contrasto tra creditore e liquidatore, bisognerà fare ricorso al giudice ordinario (o se del caso, tributario) per risolvere la controversia.
Queste essendo le regole che governano la materia, il liquidatore potrà evidentemente accettare le riduzioni di credito proposte, nel mentre sulle altre richieste esprimerà il suo giudizio sulla base della documentazione di cui dispone e, se ritiene non provata la pretesa del creditore, manterrà la sua posizione inducendo il primo ad agire giudizialmente. Un giudizio sul credito non giova né al creditore né alla procedura, per cui, in questi casi, è quanto mai opportuno trovare una soluzione concordata.
Zucchetti SG srl-
Gianluca Porcelli
Latina13/01/2026 17:31RE: RE: RE: elenco dei creditori
Nella redazione dell'elenco ai fini del riparto i crediti li posso inserire senza decimali ?
Ai fini del voto il commissario giudiziale ha seguito questa linea
Grazie-
Zucchetti Software Giuridico srl
Vicenza13/01/2026 19:09RE: RE: RE: RE: elenco dei creditori
I crediti vanno determinati per il loro importo effettivo, tuttavia, visto che l'arrotandamento per decimali ha una influenza del tutto marginale, si può seguire anche questa pratica.
Zucchetti SG Srl-
Gianluca Porcelli
Latina16/01/2026 15:30RE: RE: RE: RE: RE: elenco dei creditori
Tra i creditori ci sono delle fatture da ricevere di un commercialista.
Le fatture da ricevere, sia nella proposta di concordato che nell'elenco del commissario giudiziale ai fini del voto (il privilegio è stato degradato a chirografo per incapienza), sono state inserite solo per imponibile.
Ma la cassa di previdenza e l'iva?
Grazie-
Zucchetti Software Giuridico srl
19/01/2026 08:23RE: RE: RE: RE: RE: RE: elenco dei creditori
Vanno calcolati anche gli accessori (in questo caso cassa di previdenza ed iva) se dovuti.
Come dicevamo, in sede di omologazione non vi è un accertamento dello stato passivo vero e proprio, e dunque neanche una cristallizzazione dei crediti, per cui se è stato indicato solo l'imponibile e non anche l'iva, se questa è dovuta va considerata.
-
-
-
-
-
-