Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

Interessi post deposito domanda di CP

  • Debora Zani

    Brescia
    12/09/2023 11:45

    Interessi post deposito domanda di CP

    Buongiorno,
    CP disciplinato dalla LF, devo predisporre la relazione ex art. 172 LF.
    Nel piano l'intero ammontare dei debiti tributari privilegiati ex art. 2778 n. 18 e 19 c.c. viene degradato al chirografo in quanto, in caso di fallimento, con apposita relazione dell'esperto, la società ha dimostrato che l'Erario non percepirebbe alcuna somma.
    Il Piano prevede quindi un pagamento parziale nel limite del 17% del debito declassato.
    La percentuale tuttavia viene calcolata sul debito per tributo, sanzioni e interessi (così come certificato da ADE e ADERiscossione) oltre agli interessi al tasso legale dalla data di deposito della domanda di CP fino alla data di vendita del compendio immobiliare di proprietà della società.
    Mi chiedo se sia corretto riconoscere gli interessi post deposito della domanda (fino al deposito del riparto in cui i crediti verranno soddisfatti anche solo parzialmente e non fino alla vendita dell'immobile su cui ADE e ADER non hanno iscritto ipoteca) seppur nel limite del 17% quando il credito è stato degradato interamente al chirografo.
    Ringrazio e porgo cordiali saluti
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      12/09/2023 19:43

      RE: Interessi post deposito domanda di CP

      E' corretta la sua tesi in quanto con l'attestazione del professionista è dimostrato che i crediti tributari in questione, di natura privilegiata, non troverebbero ano alcuna soddisfazione sull'attivo concordatario, per cui sono integralmente degradati al chirografo, a ad essi viene attribuita, in tale veste, probabilmente per effetto di risorse esterne, un quota del 17%. Il passaggio al chirografo dei crediti in questione comporta che anche gli interessi seguano la sorte degli interessi generati dai crediti chirografari, ossia il blocco sospensione per il periodo della procedura, a norma dell'art. 55, richiamato dall'art. 169 l. fall.
      Zucchetti SG srl