Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

Pagamento debito verso MCC gravato da sanzioni ed interessi richiesti da Agenzia Entrate Riscossione

  • Matteo Rellecke Nasi

    Torino
    09/06/2024 11:26

    Pagamento debito verso MCC gravato da sanzioni ed interessi richiesti da Agenzia Entrate Riscossione

    gent.mi,

    nel piano di un concordato preventivo ex l.f. era stato previsto il pagamento di MCC per quanto dovutogli.

    La debitrice si trova però ora alla scadenza del pagamento il debito verso MCC gravato anche da sanzioni e interessi richiesti da Agenzia Entrate Riscossione con una cartella non più impugnabile per termini scaduti.

    La debitrice deve quindi ora pagare tutto quanto richiesto da Agenzia Entrate Riscossione?

    Sarebbe legittima la richiesta di rateazione e poi provvedere al pagamento anche anticipato delle rate con attenzione a non violare la par condicio creditorum?

    grazie mille e buona giornata.

    Matteo Rèllecke Nasi
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      25/06/2024 16:06

      RE: Pagamento debito verso MCC gravato da sanzioni ed interessi richiesti da Agenzia Entrate Riscossione

      Se abbiamo ben compreso la fattispecie concreta, il discrimine riteniamo sia il momento in cui è sorto il debito per sanzioni:

      - se le sanzioni per omesso pagamento erano già dovute al momento della presentazione della domanda di concordato, esse avrebbero dovuto essere comprese fra le passività, e debbono ovviamente essere pagate per intero (ovviamente, se il piano ne prevede il pagamento integrale)

      - se invece in tale momento esisteva il debito, ma non erano ancora dovute le sanzioni, riteniamo non possano certo essere irrogate ora, dato che il pagamento viene effettuato nel rispetto del piano concordatario approvato e omologato.

      Discorso analogo vale per gli interessi, essendo dovuti quelli maturati fino alla presentazione della domanda, mentre per quelli successivi si applicano gli artt. 54, terzo comma, e 55 l.fall. essendo quest'ultimo richiamato, per il concordato, dall'art. 169 l.fall.