Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

Transazione fiscale

  • Debora Zani

    Brescia
    17/02/2023 16:52

    Transazione fiscale

    Buongiorno,
    nell'ambito di un CP è stata elaborata una proposta di transazione fiscale che prevede il pagamento dei crediti tributari (Iva, Ires, Irap, ritenute, esclusi tributi locali) al 25%.
    Nel testo della transazione è specificato che l'importo pagato dovrà essere prioritariamente imputato all'Iva non versata che ha originato un sequestro preventivo nell'ambito di un procedimento penale a carico dell'amministratore, così da consentire il dissequestro del conto corrente intestato a quest'ultimo.
    Mi chiedo se così facendo non si alteri l'ordine dei privilegi.
    Ringrazio e porgo cordiali saluti
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      27/02/2023 00:06

      RE: Transazione fiscale

      Non ci è chiaro se ci si riferisca a un concordato regolato dalla legge fallimentare o dal codice della crisi, né se si sia nella fase antecedente o successiva all'omologa.

      La prima differenza è irrilevante, per quanto riguarda la seconda esaminiamo entrambe le fattispecie.


      Se il concordato è stato omologato, tale decreto riteniamo "sani" l'eventuale violazione ipotizzata nel quesito.


      Ma anche se si è invece nella fase antecedente, è vero che la violazione dell'ordine dei privilegi potenzialmente esiste, ma

      - per quanto riguarda i debiti erariali, con l'approvazione dell'Agenzia delle Entrate (ovvero il cram down ex art. 180, IV comma, l.fall. ovvero ex art. 88, comma 2-bis, CCII) la questione è stata esaminata e ritenuta non ostativa

      - per quanto riguarda gli altri debiti privilegiati, la motivazione di tale scelta, che incide direttamente sull'entità e disponibilità dell'attivo disponibile per i creditori, ci pare giustifichi la decisione potenzialmente lesiva dei loro diritti.

      Anche perché qualora essi, correttamente informati del contenuto della proposta (e nella relazione del commissario giudiziale tale aspetto riteniamo debba essere opportunamente evidenziato), ritenessero quanto previsto dal piano potenzialmente lesivo dei loro diritti, hanno sempre lo strumento dell'opposizione per sollevare l'obiezione.

      Riteniamo quindi (ma ben potrebbe essere sostenuta la tesi opposta) che la potenziale violazione dell'ordine dei privilegi, certamente esistente nel piano così costruito, sia giustificata e in qualche modo "sanata" dalla motivazione del comportamento previsto dal piano.
      • Debora Zani

        Brescia
        27/02/2023 10:55

        RE: RE: Transazione fiscale

        In questo caso trattasi di concordato ex L.F. non ancora omologato.
        Ringrazio per la risposta.
        Cordiali saluti