Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

Compensi in acconto ante ammissione

  • Luca Cesaroni

    Bergamo
    06/05/2022 15:17

    Compensi in acconto ante ammissione

    I compensi in acconto percepiti nella fase di concordato ante ammissione da parte dei professionisti, in caso di mancata ammissione e successivo fallimento possono essere oggetto di revocatoria oppure ci sarebbe l'esenzione 67 terzo comma lf?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      06/05/2022 20:22

      RE: Compensi in acconto ante ammissione

      L'art. 67, comma 3, lettera g), l. fall. prevede che non sono soggetti all'azione revocatoria... i pagamenti di debiti liquidi ed esigibili eseguiti alla scadenza per ottenere la prestazione di servizi strumentali all'accesso alle procedure concorsuali (di amministrazione controllata e) di concordato preventivo. La norma richiede quindi che si tratti di una prestazione necessaria all'accesso alla procedura di concordato preventivo, che, cioè esista una relazione di strumentalità tra la prestazione e l'accesso alla procedura di concordato preventivo, ed è questo nesso di strumentalità che costituisce elemento costitutivo della fattispecie.
      Del resto, l'esclusione della revocatoria di cui alla citata lettera costituisce l'altra faccia della prededuzione, giacchè l'una e l'altra disposizione mirano alla realizzazione del medesimo risultato pratico, consistente nell'assicurare al professionista il corrispettivo pattuito, vuoi che questi abbia ricevuto fin da subito quanto dovuto, vuoi che abbia invece, per così dire, lavorato "a credito". Orbene, la recente sentenza delle sezioni unite sulla prededuzione (Cass. zez. un. 31/12/2021, n.42093), pur non intervenendo su questo rapporto (evidenziato nella ordinanza di rinvio), ha negato la prededuzione ai crediti del professionista che abbia collaborato alla presentazione della domanda di concordato ove questa procedura non sia stata aperta. Pertanto, sia in forza della lettera della norma di cui al terzo comma dell'art. 67 l. fall. sia alla luce di questo indirizzo, riteniamo di poter dire che che nel caso di mancato accesso alla procedura di concordato, gli acconti versati al professionista per la predisposizione della domanda relativa sono soggetti a revocatoria.
      Ovviamente discorso diverso è valutare la convenienza della revocatoria ove il creditore, restituita la somma ricevuta, trovi egualmente capienza per il credito insinuato ai sensi dell'art. 70.
      Zucchetti Sg srl
      • Luca Cesaroni

        Bergamo
        06/05/2022 20:45

        RE: RE: Compensi in acconto ante ammissione

        Vi ringrazio per l'immediato riscontro e per la solita chiarezza nella risposta.
        Grazie!