Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

CONCORDATO CON CESSIONE DEI BENI - CHIUSURA - EFFETTO ESDEBITATORIO

  • Eleonora Montanari

    Piacenza
    07/10/2024 09:48

    CONCORDATO CON CESSIONE DEI BENI - CHIUSURA - EFFETTO ESDEBITATORIO

    Buongiorno,
    sono a sottoporre il seguente quesito:
    - un concordato preventivo con cessione dei beni ai creditori tramite la liquidazione dei medesimi è stato chiuso senza richieste di revoca della procedura da parte dei creditori. Si precisa che l'attivo della procedura derivante dal realizzo dell'attivo non ha consentito il pagamento delle percentuali indicate nella proposta concordataria, nemmeno i creditori privilegiati sono stati pagati integralmente.
    In questo caso è applicabile l'effetto esdebitatorio della procedura in relazione alla quota di debiti concorsuali non rimborsati oppure il creditore non soddisfatto (rispetto a quanto previsto nella proposta concordataria) potrebbe teoricamente rivalersi per tale parte sulla società tornata in bonis?
    Grazie mille.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      07/10/2024 12:07

      RE: CONCORDATO CON CESSIONE DEI BENI - CHIUSURA - EFFETTO ESDEBITATORIO

      A norma dell'art. 117 c.c.i.i. "Il concordato omologato è obbligatorio per tutti i creditori anteriori alla pubblicazione nel registro delle imprese della domanda di accesso", sicchè, se il concordato non viene risolto o annullato, gli effetti esdebitatori dello stesso permangono anche se la liquidazione dei beni prevista dal piano non ha portato al soddisfacimento dei creditori nella misura proposta. Allo scopo la disciplina concordataria ha dettato una serie di allerta, che passano dalla possibilità per il debitore di chiedere una modifica del piano alle relazioni che deve fare il liquidatore ai commissario (art. 114 c.c.i.i.) e alle relazioni di quest'ultimo da comunicare anche ai creditori (art. 118), sicchè costoro, se insoddisfatti e, principalmente, se ritengono che dalla apertura della liquidazione giudiziale potranno percepire più di quanto hanno ricevuto dall'esecuzione del concordato, sono messi in condizione di prendere le iniziative necessarie per la risoluzione.
      Zucchetti SG srl