Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

Credito Iva sorto nel corso di una procedura di concordato preventivo

  • Giovanni Dell'Eva

    Forlì (FC)
    16/12/2024 10:52

    Credito Iva sorto nel corso di una procedura di concordato preventivo

    Spettabile FALLCO
    Il quesito verte sulla chiusura di una procedura di concordato preventivo di una società di persone non integralmente adempiuto in quanto gli importi incassati in conseguenza della liquidazione delle attività non ha consentito il rispetto delle percentuali di pagamento dei creditori previsti nel piano (risultano impagati anche i debiti verso l'erario). Il liquidatore giudiziale, esaurita la sua attività e ripartite tulle le somme ai creditori, chiederà al Tribunale di dare atto dell'esecuzione del concordato. La società non verrà chiusa e rientrerà nella completa disponibilità dei soci e del precedete amministratore.
    Alla data della chiusura la società ha maturato un credito per Iva, interamente sorto successivamente al deposito della domanda di concordato. Dalla data di presentazione della domanda ai sensi dell'art 169 LF si rende applicabile anche al concordato l'art 56 LF. Il credito iva quindi non dovrebbe essere compensabile con i debiti fiscali maturati ante domanda di concordato e rimasti insoddisfatti. Per questo motivo la società, tornata nella disponibilità dei soci, potrà quindi chiedere il rimborso del credito, oppure cederlo. Mi chiedo se però questo sia corretto o se invece anche tale credito (che al momento della chiusura della procedura non è liquido ed esigibile ed il cui rimborso potrebbe essere negato dall'Agenzia) debba essere destinato al pagamento dei creditori concorsuali (che residuano crediti in quanto il concordato non è stato integralmente adempiuto). A quel punto però la procedura sarà chiusa. Come si deve comportare il liquidatore giudiziale?
    Ringrazio sin da ora per l'attenzione.
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      27/12/2024 16:32

      RE: Credito Iva sorto nel corso di una procedura di concordato preventivo

      Il credito IVA sorto in corso di procedura è attivo della stessa, di conseguenza prima di chiudere il concordato esso dovrà essere o chiesto e ottenuto a rimborso, o ceduto, o utilizzato in compensazione per pagare debiti della procedura.

      Solo dopo aver realizzato anche tale ultimo attivo, la procedura potrà essere chiusa.