Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

pagamento camera di commercio in un concordato liquidatorio

  • Elena Pompeo

    Salerno
    16/02/2023 18:13

    pagamento camera di commercio in un concordato liquidatorio

    Sono il commissario liquidatore di un concordato liquidatorio. Il pagamento annuale alla camera di commercio a mio avviso è una spesa in prededuzione a carico della procedura perchè l'iscrizione alla camera di commercio è funzionale alla società in concordato. E' corretto?
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      19/02/2023 16:33

      RE: pagamento camera di commercio in un concordato liquidatorio

      Ad una sua precedente eguale domanda, avevamo risposto l'8 febbraio, precisando, dopo aver richiamato la normativa in materia, che "Trattandosi di una spesa fiscale richiesta per la continuazione dell'attività dell'impresa assoggettata al concordato, a nostro avviso la stessa può essere considerata come spesa Indispensabile, che sorge non solo in occasione ma anche in funzione della procedura concordataria e, come tale prededucibile, pur sapendo le obiezioni che possono muoversi a questa soluzione".
      Pertanto rispondendo alla sua attuale domanda ribadiamo che trattasi, a nostro avviso, di spesa prededucibile, fermo restando che possono essere apportate obiezioni a questa soluzione in considerazione della sopravvivenza dell'imprenditore al concordato e allo spossessamento attenuato, almeno fino all'omologa, che deriva dall'ammissione alla procedura.
      Zucchetti SG srl