Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

compenso liquidatore - concordato misto

  • Martina Zantedeschi

    Verona
    28/06/2022 14:33

    compenso liquidatore - concordato misto

    Buongiorno,
    sono stata nominata liquidatore di un concordato misto; tra i compiti affidati rientra la liquidazione dei beni, l'incasso della finanza messa a disposizione dalla società e la ripartizione delle somme tra i creditori.
    Ai fini delle modalità del calcolo del compenso del liquidatore, l'art. 5 comma 3 del decreto 30/2012, si riferisce all'attivo realizzato dalla liquidazione dei beni senza far riferimento ad ulteriori elementi.
    L'incasso della finanza messa a disposizione dalla Società può essere considerato attivo per il calcolo dei compensi?
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      28/06/2022 19:27

      RE: compenso liquidatore - concordato misto

      E' difficile dirlo perché dipende dall'interpretazione che dà il tribunale del comma terzo dell'art. 5 del d.m. n. 30 del 2012 lì dove parla di compenso determinato "sull'ammontare dell'attivo realizzato dalla liquidazione", espressione che può essere intesa sia come comprensiva di tutto l'attivo che il liquidatore ha utilizzato per il pagamento delle spese e dei creditori, sia come l'attivo realizzato attraverso l'opera del liquidatore.
      Noi- non ce ne voglia- propendiamo per questa seconda interpretazione in quanto lo scopo della norma è quello di parametrare il compenso sul lavoro svolto dal liquidatore e quindi sul risultato della liquidazione dei beni, riscossione dei crediti, ecc., nel mentre la finanza messa a disposizione dalla società non è frutto dell'attività dell'organo della procedura.
      Zucchetti SG srl