Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

compenso concordato preventivo omologato

  • Gianluca Porcelli

    Latina
    10/01/2026 18:46

    compenso concordato preventivo omologato

    Buongiorno, in un concordato preventivo omologato il commissario giudiziale deposita istanza al GD del proprio compenso calcolato fino alla fase di omologazione.
    Per la fase post omologazione, nella quale è stato nominato un commissario liquidatore per le operazioni di riparto, al commissario giudiziale spetta un ulteriore compenso, considerato che in questa fase svolge solo funzione di organo di sorveglianza?
    In caso affermativo, i due compensi, ante e post omologazione, possono essere chiesti al Gd in due momenti diversi?
    Il pagamento del compenso ante omologazione può avvenire prima della fase di riparto ai creditori?

    Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      11/01/2026 13:11

      RE: compenso concordato preventivo omologato

      L'art. 5, comma 1, del d.m. n. 30 del 2012, concernente i comensi spettanti agli organi delle procedure di fallimento, ed ora di liquidazione giudiziale, e di concordato dispone testualmente quanto segue: "Nelle procedure di concordato preventivo in ui siano previste forme di liquidazione dei beni spetta al commissario giudiziale, anche per l'opera prestata successivamente all'omologazione,, il compenso determinato con le percentuali …", da cui si deduce chiaramente che nei concordati liquidatori, che presuppongono la nomina di un liquidatore al momento dell'omologa, al commissario giudiziale compete un unico compenso, sia per l'attività svolta prima dell'omologazione che per quella successiva, per la quale, se il liquidatore è indicato in soggetto diverso dal commissario, quest'ultimo svolge solo un'opera di controllo sull'attività dell'altro organo.
      Nel suo caso, pertanto, si tratta di stabilire se il compenso già liquidato al commissario (alla luce anche del criterio utilizzato per la determinazione) sia quello unico considerato dal citato decreto ministeriale oppure, per il fatto di essere stato chiesto per l'opera svolta fino all'omologa, possa essere considerato come un acconto sul compenso finale. Si tratta di una interpretazione da fare in concreto sulla base della documentazione esistente e che, quindi, noi non possiamo fare.
      Zucchetti SG srl