Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

Dies a quo conti speciali nel concordato

  • Simone Giannecchini

    Lido di Camaiore (LU)
    05/03/2023 11:53

    Dies a quo conti speciali nel concordato

    Buongiorno.
    Da quale momento parte la formazione dei conti speciali nel concordato liquidatorio omologato (legge fallimentare)? dal deposito della domanda, dall'ammissione, o dall'omologa?
    grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      06/03/2023 17:49

      RE: Dies a quo conti speciali nel concordato

      I conti speciali individuano lo strumento di contabilizzazione delle entrate e delle uscite della gestione fallimentare al fine di poter non solo predisporre un compiuto conto della gestione, ma allo scopo di poter imputare le spese ai vari beni a seconda che si tratti di spese specifiche o generali.
      La necessità della tenuta di tali conti nasce quindi nel caso in cui l'organo della procedura abbia la disponibilità del patrimonio del debitore e la gestione dello stesso, per cui vi è tenuto il curatore ma non il commissario giudiziale del concordato in quanto questa procedura attua, come è noto, uno spossessamento attenuato del debitore che conserva l'amministrazione dei suoi beni e l'esercizio dell'impresa sotto la vigilanza del commissario (art. 167 l. fall.).
      Se si tratta di concordato liquidatorio e con l'omologa viene nominato un liquidatore, questi, sebbene la disposizione sui conti speciali di cui all'art. 111ter l. fall. non venga espressamente richiamata dalla disciplina concordataria, è opportuno che inizi a tenere i conti speciali in modo da assolvere al meglio al suo compito di liquidare il patrimonio e distribuire il ricavato tra i creditori.
      Zucchetti SG srl
      • Simone Giannecchini

        Lido di Camaiore (LU)
        08/03/2023 22:41

        RE: RE: Dies a quo conti speciali nel concordato

        Vi ringrazio.
        Pertanto secondo la vostra risposta comprenderei che la tenuta dei conti speciali spetti al liquidatore giudiziale, per le operazioni dalla data dell'omologa in poi, e non al commissario giudiziale nella fase pre omologa. E' corretto?
        Se la risposta è affermativa le giacenze di conto presenti il giorno dell'omologa devono integralmente considerarsi fondo cassa iniziale / entrate generiche?
        grazie
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          09/03/2023 20:11

          RE: RE: RE: Dies a quo conti speciali nel concordato

          Corretta l'interpretazione di cui al primo punto.
          Quanto al secondo, è corretta l'indicazione generale di qualificare le giacenze quale findo cassa, a meno che la giacenza non sia il ricavato di liquidazioni già effettuate nella fase pre omologa, nel qual caso vanno fatte le imputazioni nei conti tra entrate mobiliari o immobiliari in conformità a quanto accaduto.
          Zucchetti SG srl