Forum PROCEDURE EX CCII - ALTRE PROCEDURE

Pagamento utenze

  • Debora Zani

    Brescia
    17/09/2024 16:03

    Pagamento utenze

    Buongiorno,
    una società ha depositato ricorso ex art. 44 CCII con l'intento di proporre ai creditori un concordato in continuità indiretta.
    Il Tribunale ha assegnato il termine e nominato il Commissario Giudiziale.
    E' necessario pagare i debiti ante deposito delle utenze, in questo caso telefoniche, per assicurarsi che il servizio non venga sospeso previa autorizzazione ex art. 100 CCII? O ci si può limitare a pagare in prededuzione i debiti maturati post deposito ed il creditore non può interrompere la forniture ex art. 94-bis CCII?
    Ringrazio e porgo cordiali saluti
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      17/09/2024 18:43

      RE: Pagamento utenze

      Il concordato è lo strumento con cui il debitore in crisi o in stato di insolvenza propone ai propri creditori anteriori una ristrutturazione dei propri debiti, offrendo un pagamento non integrale e/o dilazionato, per cui anche l'istanza prenotativa è rivolta ai creditori anteriori che, quindi non possono essere più soddisfatti alle scadenze, ed infatti l'art. 54 consente già nella fase del concordato con riserva di richiedere il divieto delle azioni esecutive e cautelari, che fa capire come i creditori, se non possono azionare esecutivamente i loro crediti non ne possano neanche pretendere il pagamento. Né contrasta con questa soluzione il fatto che si tratta di un contratto di somministrazione ad esecuzione continuata perché la possibilità già riconosciuta in passato di scindere le forniture (ed i relativi crediti) anteriori e quelle successivi ha trovato nel codice della crisi un ulteriore suffragio nell'art. 179 che, capovolgendo l'art. 74 l. fall., ha distinto le consegne effettuate e i servizi erogati prima e dopo l'apertura della procedura di liquidazione giudiziale, ritenendo i crediti relativi alle prime concorsuali e quelli relative alle seconde prededucibili.
      E' consigliabile chiedere l'attuane delle misure protettive e poi pagare solo le utenze successive.
      Zucchetti SG srl