Forum PROCEDURE EX CCII - ALTRE PROCEDURE

PROCEDIMENTO UNITARIO - PEC

  • Luigi Gaffuri

    Bergamo
    25/06/2024 10:46

    PROCEDIMENTO UNITARIO - PEC

    Buongiorno,
    in un procedimento unitario è obbligatorio l'apertura della PEC?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      25/06/2024 19:55

      RE: PROCEDIMENTO UNITARIO - PEC

      Sia così gentile da spiegarci meglio cosa intende sapere. Grazie
      Zucchetti SG srl
    • Luigi Gaffuri

      Bergamo
      26/06/2024 09:00

      RE: PROCEDIMENTO UNITARIO - PEC

      Nella fase di nomina del commissario precedente il deposito della domanda di concordato deve essere adottata e comunicata al registro imprese una pec della procedura ? grazie
      • Zucchetti SG

        Vicenza
        27/06/2024 18:34

        RE: RE: PROCEDIMENTO UNITARIO - PEC

        Non vi è una norma specifica in materia in quanto il comma 2bis dell'art. 17 del d.l. n. 179 del 2012 prevede che "Il curatore, il commissario giudiziale nominato a norma dell'articolo 163 del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, il commissario liquidatore e il commissario giudiziale nominato a norma dell'articolo 8 del decreto legislativo 8 luglio 1999, n. 270, entro dieci giorni dalla nomina, comunicano al registro delle imprese, ai fini dell'iscrizione, il proprio indirizzo di posta elettronica certificata" (PEC).
        Secondo il dato di legge, quindi, tra i soggetti indicati non è compreso il commissario nominato a seguito della richiesta del termine con domanda presentata ai sensi dell'art. 44 CCII, il che si può spiegare con il fatto che i compiti di tale commissario sono prevalentemente informativi e di vigilanza ma non ha contati con i creditori; tuttavia, considerato che tale commissario deve avere le stesse caratteristiche di quello del concordato pieno e che nel nuovo codice il concordato c.d. con riserva ha perso la sua autonomia in quanto esiste una figura sola di concordato che può essere introdotto con la richiesta del termine per la presentazione della proposta, piano e documenti, o con una richiesta di accesso diretto, noi consigliamo anche al commissario della fase prenotativa di munirsi di una pec per la procedura e trasmetterla al registro imprese, anche perché ha bisogno di dialogare con il debitore e la via migliore rimane la pec.
        Zucchetti SG srl