Forum PROCEDURE EX CCII - ALTRE PROCEDURE

MISURE DI PREVENZIONE FINALIZZATE ALLA CONFISCA

  • Pietro Matrisciano

    CASERTA
    28/05/2025 15:45

    MISURE DI PREVENZIONE FINALIZZATE ALLA CONFISCA

    Buongiorno,
    con riferimento alle misure di prevenzione finalizzate alla confisca, si chiede quali siano i diritti e le limitazioni del terzo interessato coinvolto nella procedura solamente per alcune proprietà e partecipazioni ritenute riconducibili al proposto nell'acquisto di quote di altre società, ovvero nell'intraprendere attività imprenditoriiali anche individuali, acquisto di nuovi immobili successivi al provvedimento di sequestro e con mezzi finanziari estranei alla misura (redditi da lavoro dipendente personale). Si chiede, inoltre, se lo stesso terzo possa assumere la qualità di amministratore di società avente o il medesimo oggetto sociale di quelle sequestrate ovvero diverso oggetto sociale.

    Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      29/05/2025 17:36

      RE: MISURE DI PREVENZIONE FINALIZZATE ALLA CONFISCA

      E' difficile dare una risposta al quesito in quanto non si conosce bene il ruolo del terzo e principalmente non viene detto il contenuto e la portata della misura di prevenzione, che è determinante, perché è questa, o comunque è da questa che si possono definire i limiti in cui il potenziale terzo viene coinvolto.
      Zucchetti SG srl
      • Pietro Matrisciano

        CASERTA
        29/05/2025 18:01

        RE: RE: MISURE DI PREVENZIONE FINALIZZATE ALLA CONFISCA

        Buongiorno,
        il terzo interessato possiede quote di immobili e quote di partecipazioni in società che sono stati oggetto della misura di prevenzione.
        ora però si chiede se si possano acquisire quote di nuove società estranee alla misura di prevenzione.

        Grazie
        • Zucchetti Software Giuridico srl

          Vicenza
          31/05/2025 18:09

          RE: RE: RE: MISURE DI PREVENZIONE FINALIZZATE ALLA CONFISCA

          Come abbiamo detto nella precedente risposta, è determinante conoscere la portata della misura di prevenzione, perché è questa, o comunque è da questa che si possono definire i limiti in cui il potenziale terzo viene coinvolto. Lei parla di operazioni che riguardano beni estranei alle misure di prevenzione, per cui gli stessi dovrebbero ritenersi liberamente commerciabili.
          Zucchetti SG Srl