Forum PROCEDURE EX CCII - ALTRE PROCEDURE

Liquidazione controllata / trascrizioni

  • Luigi Sica

    Torino
    09/01/2026 09:40

    Liquidazione controllata / trascrizioni

    In caso di abbandono di una quota di comproprietà del ricorrente su immobile composseduto da titolare di abitazione , che rende antieconomica la persistenza , i proprietari hanno diritto alla cancellazione della trascrizione della sentenza di Lc sull'immobile stesso, quando la lc verrà chiusa ?
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      09/01/2026 17:54

      RE: Liquidazione controllata / trascrizioni

      Noi abbiamo sempre sostenuto che nel caso di derelictio di un bene immobile acquisito all'attivo del fallimento il giudice, in applicazione analogica del comma 2 dell'art. 108 l. fall. potesse, anzi dovesse disporre la cancellazione della sentenza dichiarativa di fallimento in quanto detta trascrizione aveva perso la sua funzione dal momento che il bene rientrava nella disponibilità del debitore che poteva liberamente venderlo e i creditori potevano agire esecutivamente sullo stesso, posto che detto bene non faceva più parte dell'attivo fallimentare.
      Le stesse conclusioni e considerazioni valgono nel vigore del nuovo codice in quanto l'art. 217, comma 2, CCII riproduce esattamente il disposto del precedente comma 2 dell'art. 108 l. fall. e le conseguenze della dismissione sono le stesse che vigevano in precedenza.
      Di conseguenza, a nostro avviso, non al momento della chiusura della procedura, ma a seguito della dismissione del bene immobile, il giudice delegato, su richiesta del curatore, dovrebbe disporre la cancellazione della sentenza di apertura della liquidazione giudiziale.
      Zucchetti SG srl