Forum PROCEDURE EX CCII - ALTRE PROCEDURE

pec società in liquidazione controllata

  • Elisa Rossi

    FORLI' (FC)
    01/02/2023 16:56

    pec società in liquidazione controllata

    Sono liquidatore di società sotto soglia, nominato con sentenza di apertura di liquidazione controllata ex 269 CCII;
    ho attivato la pec della procedura per le comunicazioni relative alla procedura concorsuale medesima, e sono in procinto di aprire una pec a spese della procedura destinata al legale rappresentante della società, ai sensi dell'art. 10 CCII, esclusivamente per le comunicazioni relative alla procedura medesima.
    Chiedo se la pec della società, preesistente alla liquidazione controllata, debba comunque essere mantenuta attiva e se debba essere mantenuta attiva a spese della procedura di LC o meno, e chi debba essere incaricato a visionare tale pec, o se invece possa essere disattivata per decadenza dell'obbligo di PEC della società a seguito di apertura della Liquidazione Controllata.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      01/02/2023 20:08

      RE: pec società in liquidazione controllata

      Crediamo che il problema che lei pone debba essere visto in modo diverso nel nuovo codice della crisi rispetto alla legge fallimentare. In precedenza, infatti, si poteva dire che una volta attivata la Pec della procedura sia essa fallimentare o di liquidazione del patrimonio, l'organo della procedura non aveva interesse a interferire sulla Pec della società fallita o ammessa alla liquidazione del patrimonio; ora il curatore come il liquidatore della liquidazione controllata devono, a norma della lett. c) del secondo comma dell'art. 10 CCII, attivare un domicilio digitale "al debitore e al legale rappresentante della società o ente sottoposti ad una delle procedure disciplinate dal presente codice", da cui si può desumere che la per originaria del debitore debba essere disattivata.
      Zucchetti SG srl