Menu
Forum PROCEDURE EX CCII - ALTRE PROCEDURE
LCA - contratto finanziamento assistito da fondo foncooper
-
Giuseppe Bongiovanni
Ravenna28/11/2024 13:47LCA - contratto finanziamento assistito da fondo foncooper
Buongiorno, sono commissario in una LCA.
Una banca ha presentato domanda di insinuazione al passivo per un contratto di finanziamento erogato alla società in lca assistito da Foncooper (fondo assistito dalle agevolazioni di cui alle legge 49/1985, art. 4).
La banca chiede pertanto l'ammissione in via privilegiata - Speciale - ex art. 4 legge 49/1985 su tutti gli immobili, impianti e loro pertinenze, sui macchianri e utensili della cooperativa.
Chiedo se la banca possa avere diritto al riconoscimento del privilegio ovvero debba essere ammessa in chirografo (come quando il finanziamento viene garantito da MCC).
Visto che la banca non ha indicato specificatamente a quali beni fa riferimento il privilegio speciale questo viene degradato in chirografo o essendo la richiesta di privilegio sulla totalità dei beni si applica il privilegio generale di cui al n. di fallco A7.8?
Grazie-
Zucchetti SG
Vicenza29/11/2024 12:34RE: LCA - contratto finanziamento assistito da fondo foncooper
Il Foncooper finanzia le società cooperative regolarmente costituite, escluse quelle di abitazione, concedendo finanziamenti agevolati per la realizzazione di progetti finalizzati all'aumento della produttività o dell'occupazione, alla valorizzazione dei prodotti, alla razionalizzazione del settore distributivo, alla realizzazione o acquisto di impianti nel settore della produzione e della distribuzione del turismo e dei servizi, alla ristrutturazione e riconversione degli impianti. Il credito per il finanziamento è garantito dal privilegio indicato nella domanda.
Nella fattispecie però, il finanziamento non è stato effettuato direttamente da Fincooper alla cooperativa, ma è stato dato da una banca garantita da Fincooper, per il credito della banca dovrebbe essere collocato in chirografo e quando questa farà valer la garanzia, Fincooper potrà far valere il privilegio di cui alla legge 49/1985, art. 4.
Il privilegio di cui alla citata norma si esercita "sugli immobili, sugli impianti e su ogni loro pertinenza, sui macchinari e sugli utensili della cooperativa, comunque destinati al suo funzionamento ed esercizio, ad esclusione dei beni immobili confiscati alla criminalita' organizzata concessi a favore delle cooperative ai sensi del codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159 ", per cui ne sono escluse soltanto le merci; nonostante questa vastità dell'oggetto del privilegio, lo stesso è da considerare come speciale proprio perché prende in considerazione immobili (i privilegi immobiliari sono soltanto speciali) e indica le singole categorie di beni assoggettabili. Di conseguenza quando interverrà Foncooper il privilegio della tabella Fallco utilizzabile è il seguente
Prg. 19 Prefer. A7.6 Spe
CREDITI ASSISTITI DA PRIVILEGIO PREFERITO AD OGNI ALTRO CON COLLOCAZIONE ANTE PRIMO GRADO - altricrediti non identificati creati da leggi speciali e dichiarati preferibili ad ogni altro privilegio
Zucchetti SG srl-
Giuseppe Bongiovanni
Ravenna29/11/2024 14:53RE: RE: LCA - contratto finanziamento assistito da fondo foncooper
Grazie mille per la celere ed esaustiva risposta
-
-