Forum PROCEDURE EX CCII - ALTRE PROCEDURE

Natura del preavviso a seguito del recesso da un contratto di locazione ad uso commerciale

  • Chiara Fabbroni

    AREZZO
    01/08/2024 13:51

    Natura del preavviso a seguito del recesso da un contratto di locazione ad uso commerciale

    Buonasera,
    sono a porre il seguente quesito.
    Precedentemente alla presentazione di una domanda prenotativa per concessione del termine per successiva presentazione di un concordato in continuità diretta, la Società debitrice ritiene necessario inviare una disdetta/recesso da un contratto di locazione immobiliare per gravi motivi oggettivi (ovvero cessazione dell'attività in detta unità locale).
    Ciò detto, l'ultimo comma dell'articolo 27 sulla legge della locazione concede al conduttore il recesso per gravi motivi oggettivi con previsione di un preavviso di sei mesi; ora questo periodo di preavviso lo posso/debbo considerare privilegiato valorizzando che la causa genetica del contratto è anteriore alla presentazione della domanda di concordato oppure diversamente il relativo importo lo debbo considerare/appostare in via prededotta.
    Ringrazio come sempre per il Vostro prezioso contributo.

    • Zucchetti SG

      Vicenza
      01/08/2024 19:48

      RE: Natura del preavviso a seguito del recesso da un contratto di locazione ad uso commerciale

      Il recesso dal vincolo locatizio ai sensi della L. n. 392 del 1978, art. 27, u.c., senza il rispetto del termine di preavviso ivi indicato comporta l'obbligo di pagare il canone del recesso siano giustificate di .Il fatto che parte di questo periodo cada dopo la presentazione della domanda prenotativa di concordato non rende i canoni prededucibili in quanto non contratti per esigenze dell'impresa. In proposito è quanto mai chiaro lìart. 6, comma 1, lett. d), specie nella nuova versione che assumerà a seguito del terzo correttivo in arrivo, per il quale, godono della prededuzione "i crediti legalmente sorti, durante la procedura di liquidazione giudiziale o controllata oppure successivamente alla domanda di accesso ad uno strumento di regolazione della crisi o dell'insolvenza, per la gestione del patrimonio del debitore e la continuazione dell'esercizio dell'impresa, il compenso degli organi preposti e le prestazioni professionali richieste dagli organi medesimi".
      Zucchetti SG srl