Forum PROCEDURE EX CCII - ALTRE PROCEDURE

Concordato preventivo in continuità- note credito IVA

  • Michele Grisoni

    APPIANO GENTILE (CO)
    13/03/2025 21:09

    Concordato preventivo in continuità- note credito IVA

    Buona sera. Quesito fiscale. Note di credito per IVA ricevute dall'azienda in concordato preventivo in continuità indiretta (che probabilmente diverrà liquidazione giudiziale). L'Iva di tali note di credito può non essere contabilizzata come nelle liquidazioni giudiziali in quanto afferente operazioni e crediti ante procedura? Alternativamente costituirebbe debito verso l'erario che andrebbe a variare il piano concordatario. Grazie per chi vorrà rispondere.
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      24/03/2025 08:48

      RE: Concordato preventivo in continuità- note credito IVA

      Come stabilito dall'art. 26, comma 5, ultimo periodo, del D.P.R. 633/72, l'obbligo di registrare tali note di credito, tenendone conto nelle liquidazioni periodiche e nella dichiarazione IVA annuale, "non si applica nel caso di procedure concorsuali di cui al comma 3-bis, lettera a)", fra le quali il concordato preventivo.

      Dell'IVA su tali fatture non deve quindi essere tenuto conto, perché non sarà dovuta.

      Ovviamente, ci riferiamo alle note di credito emesse, come previsto dal citato comma 3-bis, in conseguenza dell'apertura della procedura concorsuale; se si tratta di note di credito emesse per altri motivi, l'eccezione sopra citata non opera.