Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONTI SPECIALI

GRADUAZIONE SPESE DI LITE A CUI VIENE CONDANNATO IL FALLIMENTO (ATTORE)

  • Claudia Gabrielli

    San Benedetto del Tronto (AP)
    23/12/2021 11:49

    GRADUAZIONE SPESE DI LITE A CUI VIENE CONDANNATO IL FALLIMENTO (ATTORE)

    Buongiorno,
    in caso di giudizio civile incardinato dal Fallimento (I° grado), a cui sia seguita la condanna dello stesso fallimento al pagamento delle spese di lite del convenuto, a tale credito del terzo:
    1) va riconosciuta la prededucibilità'?
    2) deve essere insinuato dal terzo o va ammesso direttamente?
    3) sussistendo altri crediti prededucibili, come deve essere collocato il credito nella graduazione?
    4) deve essere pagato in sede di riparto o può essere pagato liberamente ove sussistano fondi disponibili?
    Grazie.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      23/12/2021 12:28

      RE: GRADUAZIONE SPESE DI LITE A CUI VIENE CONDANNATO IL FALLIMENTO (ATTORE)

      1-Si va riconosciuta la prededucibilità in quanto si tratta di credito sorto nel corso della procedura fallimentare a seguito di iniziativa propria del curatore.
      2-Il credito va insinuato se contestato, il che è difficile che si verifichi nel caso da ta la fonte dello stesso che è la sentenza, per cui eventuali contestazioni dovrebbero tradursi nella impugnazione della sentenza stessa. Essendo il credito liquido, esigibile enon contestato, può essere anche pagato direttamente, su richiesta e senza necessità di insinuazione, se l'attivo consente il pagamento di tutte le prededuzioni.
      3-Trattandosi delle spese di un procedimento di cognizione, tale credito non è assistito da alcun privilegio, per cui nella eventuale graduazione delle prededuzioni esso va considerato tra i chirografi.
      4-Vale quanto detto sub 2. Il pagamento a mezzo riparto riguarda i creditori, concorsuali o prededucibili ammessi al passivo, per cui o il credito non è contestato e viene quindi pagato fuori riparto, oppure. se contestato, viene ammesso al passivo ed allora sarà pagato tramite riparto.
      Zuccheti Sg srl