Forum ASTE TELEMATICHE - VARIE

Indennità di occupazione immobile aggiudicato provvisoriamente

  • Bruno Longhi

    CALOLZIOCORTE (LC)
    02/09/2020 10:40

    Indennità di occupazione immobile aggiudicato provvisoriamente

    Chiedo gentilmente un parere in merito al seguente tema.
    Riepilogo brevemente i fatti.

    Il fallimento è proprietario di un complesso immobiliare che recentemente è stato oggetto di aggiudicazione provvisoria in seguito ad asta telematica.
    Lo stesso complesso immobiliare era affittato e allo scadere del contratto di affitto, alla luce dei tempi tecnici necessari alla procedura per la definizione delle controversie in corso e per la vendita, è stato stipulato accordo transattivo per utilizzo temporaneo dei beni a fronte del pagamento di un'indennità di occupazione.

    Lo scrivente si chiede fino a che data sia dovuta l'indennità di occupazione:
    - fino alla data dell'aggiudicazione provvisoria
    - fino alla data dell'aggiudicazione definitiva
    - fino alla data del trasferimento effettivo di proprietà (dinnanzi al Notaio).

    Ringrazio molto per la collaborazione.
    Cordiali saluti
    Dott. Bruno Longhi
    • Zucchetti SG

      05/09/2020 15:13

      RE: Indennità di occupazione immobile aggiudicato provvisoriamente

      Nel rispondere alla domanda riteniamo di dover preliminarmente osservare che occorrerebbe scrutinare l'accordo transattivo al fine di verificare se da una interpretazione complessiva delle relative clausole (immaginiamo, infatti, che esso non contenga una previsione che disciplini specificatamente questo aspetto, altrimenti il quesito non avrebbe avuto ragion d'essere) si possano trarre elementi utili a rispondere, posto che trattandosi di transazione, ciò che conta è quanto effettivamente le parti abbiano convenuto.
      Ove, ciononostante, non potessero ricavarsi risposte riteniamo che, trattandosi di locazione, occorra fare riferimento alla previsione di cui all'art. 1591 c.c., a mente del quale il conduttore in mora a restituire la cosa è tenuto a dare al locatore il corrispettivo convenuto fino alla riconsegna, salvo l'obbligo di risarcire il maggior danno.
      In ogni caso, a prescindere dall'applicazione di questa norma (la quale potrebbe essere posta in discussione dalla natura novativa della transazione), se è stato riconosciuto il diritto all'utilizzo temporaneo a fronte del pagamento di una indennità, riteniamo che fintanto vi sia utilizzo, permanga l'obbligo di pagamento.
      Infine, ove in applicazione della transazione il diritto alla occupazione (e dunque l'obbligo del pagamento della indennità) fossero venuti meno per scadenza della stessa, non ci sembra affatto difficile ipotizzare il diritto della curatela a chiedere ed ottenere un risarcimento del danno da ritardata consegna, danno che ben può essere parametrato alla indennità di occupazione prevista.