Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

correzione errore riparto esecutivo

  • Rosa Aiezzo

    S.MARIA C.V. (CE)
    04/06/2018 10:15

    correzione errore riparto esecutivo

    Buongiorno vorrei chiedere la Vs opinione sulla seguente questione:
    il curatore deposita il piano di riparto finale reso esecutivo dal G.D., ma al momento dei mandati il curatore si rende conto di aver distribuito erroneamente ad un creditore già soddisfatto integralmente con riparto in sede di esecuzione immobiliare.
    Può il curatore chiedere di correggere il riparto anche rifacendo tutto l'iter, con nuovo deposito del piano rettificato e nuove comunicazioni?
    Grazie.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      04/06/2018 20:48

      RE: correzione errore riparto esecutivo

      La legge non prevede la fattispecie della correzione di un progetto di riparto dichiarato esecutivo dal giudice delegato, ma, essendosi incorsi in un errore, che attribuirebbe ad un creditore un doppio pagamento, è preferibile chiedere al giudice delegato la revoca del provvedimento di esecutività spiegandone il motivo e ripresentare un progetto corretto.
      Zucchetti SG srl
    • Vincenzo Cucco

      Modena
      07/05/2021 19:17

      RE: correzione errore riparto esecutivo

      Chiedo scusa ma poniamo il caso che il riparto esecutivo approvato sia ineccepibile ma il curatore nel impartire l'ordine di pagamento alla banca commetta un errore materiale invertendo due cifre. È possibile chiedere al creditore che erroneamente ha percepito una cifra superiore al dovuto la restituzione
      • Zucchetti SG

        Vicenza
        10/05/2021 19:28

        RE: RE: correzione errore riparto esecutivo

        L'art. 114 l. fall. detta il principio della intangibilità dei riparti dell'attivo, eseguiti nel corso della procedura, principio che soffre la sola eccezione contemplata espressamente nella norma della revocazione del credito ammesso al passivo e che è stato pagato, per cui le ripartizioni che sono state eseguite nella procedura fallimentare non possono essere rimesse in discussione, né nel corso del fallimento né dopo la chiusura, nonostante la efficacia endofallimentare dei provvedimenti dello stato passivo.
        Tuttavia la intangibilità dei riparti sta a significare che non può essere rimesso in discussione ciò che in forza e in aderenza al riparto è stato fatto e la intangibilità resiste anche all'errore materiale di inclusione, ad esempio, nel riparto di un credito che non doveva parteciparvi o di un creditore per un importo maggiore di quello risultante dallo stato passivo. Ma nel suo caso, se abbiamo ben capito, l'errore non ha riguardato il riparto, ma l'ordine di esecuzione dello stesso; ossia in base al riparto il creditore, per semplificare con un esempio, doveva ricevere 1200 e per errore nel pagamento è stata bonificata la somma di 2100, per cui questa fattispecie è, a nostro avviso, fuori della portata dell'art. 114, nel senso che non può essere modificato il pagamento di 1200 previsto nel riparto, ma la differenza non dovuta costituisce un indebito che il percipiente deve restituire in quanto il titolo che giustifica il diritto ad essere pagato è il riparto, che prevede la distribuzione in suo favore della somma di 1200.
        Nella risposta al quesito precedente ricorreva- salvo errore interpretativo- la diversa ipotesi di un doppio riparto a favore dello stesso creditore, incluso cioè in un primo e poi in un secondo riparto.
        Zucchetti SG srl
        • Vincenzo Cucco

          Modena
          29/09/2021 18:19

          RE: RE: RE: correzione errore riparto esecutivo

          aggiungiamo l'ipotesi in cui il curatore, nel redigere il riparto inserisce nella piattaforma Fallco un importo di "somme disponibili per il riparto un importo maggiore" e quindi per ogni creditore si attribuisce una cifra in eccesso.
          Posso procedere con la revoca del decreto di esecutività e riformulazione dei calcoli inserendo il giusto saldo del c/c intestato al fallimento ?
          • Zucchetti SG

            Vicenza
            30/09/2021 18:29

            RE: RE: RE: RE: correzione errore riparto esecutivo

            Se il riparto non è stato ancora dichiarato esecutivo, può ritirarlo e presentarne uno nuovo corretto; se è stato dichiarato esecutivo dal giudice delegato, in una ipotesi anomala come quella segnalata in cui il riparto non potrebbe trovare attuazione in quanto la somma complessiva distribuibile è inferiore a quella distribuita, può chiedere al giudice di revocare la esecutività, in modo da poter presentare un nuovo progetto di riparto corretto.
            Zucchetti SG srl