Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

Spese condominiali in prededuzione

  • Roberta Gazzinelli

    Lierna (LC)
    07/05/2021 11:10

    Spese condominiali in prededuzione

    Buongiorno,

    relativamente alle spese condominiali, in un fallimento alcuni condomini hanno presentato insinuazione al passivo mentre altri hanno semplicemente richiesto il pagamento (importi non contestati e con fondi). Per le spese condominiali pagate a scadenze la registrazione contabile è stata abbinata all'immobile. Al fine di ottenere lo stesso effetto per le spese ammesse in predeuzione devo abbinare alla prededuzione all'immobile. Per fare l'abbinamento devo attribuire alla prededuzione un grado di privilegio di natura immobiliare è corretto? Mi sapreste indicare il grado corretto previsto da Fallco? ringrazio
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      07/05/2021 19:48

      RE: Spese condominiali in prededuzione

      Le spese condominiali post fallimentari sono spese specifiche che gravano sull'immobile cui si riferiscono e sono da considerare in prededuzione, per cui, se il credito non è contestato e vi sono fondi sufficienti per far fronte a tutte le prededuzioni, può anche procedere al pagamento fuori riparto, previa autorizzazione del comitato dei creditori o del giudice delegato, giusto il disposto del terzo comma dell'art. 111bis l. fall., sempre che la richiesta sia fatta dall'amministratore, che rappresenta il condominio.
      Il problema della graduazione delle prededuzioni sorge quando le disponibilità non sono sufficienti a pagare tutti i crediti inclusi in detta categoria perché, in tal caso, ai sensi del quarto comma del citato art. 111bis, bisogna procedere alla graduazione e pagare secondo l'ordine; orbene se deve fare questa scala di preferenze, il credito per spese condominiali non gode di alcun privilegio, per cui nell'ambito della categoria dei prededucibili va collocato in chirografo; per questo motivo non trova una voce corrispondente nella tabella dei privilegi Fallco.
      Zucchetti SG srl