Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

RIPARTO CREDITO IVA IN FAVORE DI PROFESSIONISTA

  • Riccardo Mengozzi

    Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC)
    14/10/2022 09:46

    RIPARTO CREDITO IVA IN FAVORE DI PROFESSIONISTA

    Buongiorno,
    per un professionista ammesso in privilegio per le competenze ed onorari, già ripartiti in precedenza, devo procedere con il riparto del solo credito IVA ammesso in chirografo sulle somme ammesse in privilegio e già oggetto di riparto.
    Come da consolidata prassi il professionista dovrà emettere fattura in base all'importo liquidato, scorporando le varie componenti della fattura.
    Cosa accadrà con riferimento alla ritenuta d'acconto esposta in fattura?
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      28/10/2022 11:02

      RE: RIPARTO CREDITO IVA IN FAVORE DI PROFESSIONISTA

      Da sempre segnaliamo che la "consolidata prassi" consentita dalla ben nota Risoluzione 127/2008, palese forzatura del sistema, non può che far sorgere problemi su problemi. Questo ne è un ulteriore esempio.

      La risposta è però a nostro avviso semplice, dato che il comportamento che il Curatore deve tenere ora discende inevitabilmente da come si è comportato all'epoca del riparto nel quale è stata pagata la parte privilegiata:

      - se in tale sede (correttamente, a nostro avviso) egli ha operato la ritenuta sull'intero importo corrisposto, ora non dovrà operare alcuna ritenuta, perché sta corrispondendo una somma (l'IVA) che non vi è soggetta

      - se in tale sede, seguendo quanto indicato dalla consulenza giuridica DRE Veneto n. 907-2/2018, il Curatore ha operato la ritenuta solo sull'importo indicato come onorario dal professionista nella fattura emessa all'epoca, non potrà che seguire la medesima strada anche ora.