Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

fallimento ed esecuzione individuale

  • Martina Zantedeschi

    Verona
    20/10/2022 12:36

    fallimento ed esecuzione individuale

    Buongiorno,
    scrivo per avere un Vostro parere in merito alla seguente questione
    al momento della dichiarazione di fallimento pendeva una procedura esecutiva immobiliare promossa da un creditore ipotecario con l'intevrento di un creditore fondiario; il creditore fondiario ha deciso di proseguire nell'esecuzione.
    Il creditore ipotecario ha presentato domanda di insinuazione al passivo del fallimento ed è stato ammesso solamente per la quota capitale (nessuna ulteriore somma in mancanza di dichiarazione 647 cpc); il creditore fondiario è stato ammesso solamente per capitale e interessi.
    A fronte della vendita dell'immobile nella procedura individuale, li progetto di distribuzione prevede di assegnare (oltre ai compensi CTU, Delegato e Custode):
    compenso del legale per il creditore procedente (ipotecario);
    compenso del legale per il creditore fondiario;
    credito fondiario
    le residue somme al fallimento.
    A mio avviso il compenso del legale del procedente e del fondiario (non essendo insinuati al passivo fallimentare) non sono dovuti, ritenete corretta tale ricostruzione?
    Ringrazio anticipatamente per il riscontro.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      20/10/2022 20:51

      RE: fallimento ed esecuzione individuale

      Avremmo dei dubbi sulla sua soluzione in quanto i crediti indicati costituiscono spese della procedura esecutiva, per cui è corretto che vengano liquidate in quella sede e che al passivo fallimentare sia insinuato il credito e accessori e le spese riguardanti la procedura fallimentare.
      Zucchetti SG srl