Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

RIPARTO A FAVORE DI SRL ESTINTA

  • Marco Porrini

    Varese
    29/04/2021 16:30

    RIPARTO A FAVORE DI SRL ESTINTA

    Buongiorno, presento il seguente caso.
    In sede di riparto risulta che una srl cui vengono assegnate somme è stata posta in liquidazione e quindi cancellata.
    Nel riparto del bilancio finale di liquidazione della creditrice non è fatta alcuna menzione del credito vantato verso il fallimento e pertanto non è stata espressamente disposta la sua assegnazione al socio unico.
    Si chiede, se sulla base di una dichiarazione del già fu liquidatore della srl estinta, sia possibile pagare le somme del riparto a quello che era socio unico al momento della cancellazione.
    Grazie.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      30/04/2021 19:44

      RE: RIPARTO A FAVORE DI SRL ESTINTA

      Abbiamo più volte ricordato in questo Forum che le Sezioni Unite della Cassazione, con tre contestuali sentenze del 2013, (Cass. sez. un. n. 6070- 6071 e 6072 del 2013), hanno precisato che, a seguito dell'estinzione della società, conseguente alla cancellazione dal registro delle imprese, viene a determinarsi un fenomeno di tipo successorio, in forza del quale i rapporti obbligatori facenti capo all'ente non si estinguono - il che sacrificherebbe ingiustamente i diritto dei creditori sociali - ma si trasferiscono ai soci, i quali, quanto ai debiti sociali, ne rispondono nei limiti di quanto riscosso a seguito della liquidazione o illimitatamente, a seconda del regime giuridico dei debiti sociali cui erano soggetti pendente societate, mentre, quanto alle sopravvenienze attive, si determina un acquisto in comunione tra i soci dei diritti e beni non compresi nel bilancio finale di liquidazione, escluse le mere pretese e le ragioni creditorie incerte..".
      Alla luce di questo criterio, i crediti residui della società estinta si trasferiscono ai suoi soci o al socio unico, come nel caso, per cui lei può versare a costui ciò che sarebbe spettato alla società, tanto più se interviene una dichiarazione dell'ex liquidatore che dà certezza al credito.
      Zucchetti SG srl