Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

Fatture ricevute post riparto finale

  • Alessandro Lavorca

    Subbiano (AR)
    16/11/2022 14:59

    Fatture ricevute post riparto finale

    Buonasera,
    per un fallimento di cui sono curatore ho ricevuto dopo il riparto finale alcune note di credito relative all'iva vantata dai fornitori ante procedura e una fattura di un professionista per l'importo da me erogatogli in fase di riparto finale. Le note di credito devo registrarle facendole concorrere alla liquidazione iva? Per il professionista devo registrare la parcella stornando l'importo dal debito iscritto in bilancio e far concorrere l'iva in liquidazione e nella lipe?Tale credito andrà perso in quanto già chiuso il fallimento oppure è possibile stornarlo dai debiti erariali?
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      27/11/2022 13:48

      RE: Fatture ricevute post riparto finale

      Se al momento del ricevimento di tali documenti è ancora aperta la partita IVA, essi debbono essere registrati e inseriti sia nella LiPe che nella dichiarazione IVA annuale.

      L'IVA a debito risultante dalle note di credito ricevute non deve essere versata.

      Per la fattura del professionista non comprendiamo cosa significhi "stornare l'importo dal debito iscritto in bilancio", se la domanda ci verrà meglio chiarita siamo a disposizione per affrontarla.

      Per quanto riguarda la recuperabilità della relativa IVA a credito, in primo luogo siccome è già stato presentato il rendiconto ed effettuato il riparto finale la procedura è di fatto chiusa e non è più possibile fare alcunché; comunque tale credito in base al principio della "causa genetica", essendo relativo a una prestazione effettuata ante procedura, è da considerare "IVA ante", che l'Erario può compensare ex art. 56 l.fall. con i suoi crediti parimenti ante procedura (ammessi o anche non ammessi al passivo), pertanto se essi sono di importo superiore il credito IVA in questione è comunque di fatto inesistente.
      • Alessandro Lavorca

        Subbiano (AR)
        28/11/2022 17:32

        RE: RE: Fatture ricevute post riparto finale

        Mi scuso per non essere stato chiaro. Il professionista ha emesso una parcella riferita ad una parte del credito da lui vantato ante procedura per il quale si era insinuato al passivo (facente parte della massa creditoria).
        Grazie
        • Stefano Andreani - Firenze
          Luca Corvi - Como

          30/11/2022 21:03

          RE: RE: RE: Fatture ricevute post riparto finale

          Non siamo ancora sicuri di aver compreso bene l'accaduto.

          Supponiamo che il professionista fosse stato ammesso al passivo per un importo superiore, ma in sede di riparto gli sia stata pagata solo una parte di tale importo, e relativamente a essa abbia emesso fattura.

          Se così è, la fattura va regolarmente registrata, con le conseguenze indicate nel nostro precedente intervento, mentre per la parte non pagata non deve essere fatto nulla.

          Naturalmente, se anche questa volta non abbiamo inquadrato correttamente la situazione, restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.