Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

Graduazione delle prededuzioni -attivo insufficiente

  • Anna Federici

    PETRURO IRPINO (AV)
    01/02/2023 14:45

    Graduazione delle prededuzioni -attivo insufficiente

    Buongiorno,
    quale curatore ho venduto un immobile, rappresentante l'unico cespite attivo della società.
    Con il ricavato ho pagato integralmente le spese pubblicitarie funzionali alla vendita ed il campione fallimentare.
    Il mio compenso è ancora da quantificare e liquidare. Orbene, il residuo attivo liquido sarà sicuramente insufficiente a pagate il perito estimatore e l'imu endoprocedimentale.
    IL pagamento di queste due posizioni dovrà passare per un riparto graduale in prededuzione in sede di riparto finale? L'imu andrà in subordine rispetto al perito estimatore? Potreste chiarirmi questo dubbio? Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      01/02/2023 20:05

      RE: Graduazione delle prededuzioni -attivo insufficiente

      Essendo l'attivo esistente insufficiente a soddisfare tutte le prededuzioni è necessario è effettuare una graduazione tra le stesse, giusto il disposto del quarto comma dell'art. 111bis l. fall.. In questa graduazione il compenso del curatore va collocato al primo posto in quanto spesa di giustizia, poi va messa quella del perito, che gode del privilegio di cui all'art. 2751 bis n. 2 c.c. e infine quella per l'IMU che gode del privilegio di grado ventesimo; si tratta di tutti privilegi generali attinenti a spese di carattere generale per cui tali crediti vanno soddisfatti in proporzione con l'intero ricavato, mobiliare e immobiliare, del fallimento (art. 111ter, co. 3 l. fall.) e, mancando nel caso ricavi mobiliari, tutte gravano sul ricavo dell'unico bene liquidato.
      Zucchetti Sg srl