Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

Compenso curatore e sua imputazione

  • Francesco Bellesia

    Modena
    27/04/2021 18:14

    Compenso curatore e sua imputazione

    Sono il curatore di una sas e del socio accomandatario persona fisica, non soggetto iva, fallito per estensione.
    Sto predisponendo il riparto finale in cui ho due masse attive: quella della società fallita e quella del socio. Non ci sono somme ricavate dalla vendita di immobili. Le due masse consentono i pagamenti integrali dei creditori prededucibili residuando somme anche per altri creditori.
    Ho questi dubbi.
    1) Il compenso liquidato al professionista per gli adempimenti fiscali del fallimento che collocherei in prededuzione, grava proporzionalmente su entrambe le masse o è un debito solo a carico della massa della società ? e quindi verso chi il professionista deve fatturare ?
    2) analogo dubbio per il compenso liquidato al curatore e per la sua fatturazione da parte del sottoscritto: devo imputarlo proporzionalmente sulle due masse ovvero solo alla massa della società ?
    Sottopongo questa domanda perché, riterrei che qualora i due compensi siano interamente a carico della società fallita verrebbero emesse due fatture (dal professionista e dal curatore) nelle quali le ritenute d'acconto esposte sarebbero diverse e maggiori di quelle che risulterebbero nel caso della suddivisione dei compensi in proporzione alle due masse con conseguente emissione per ogni compenso di due fatture pari complessivamente al compenso liquidato: una al fallimento con ritenuta d'acconto ed una alla persona fisica senza ritenuta d'acconto.
    Ringrazio per l'attenzione e per la risposta.