Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

GRADO CREDITORI IPOTECARI SU MEDESIMO IMMOBILE

  • Daniele Ghiretti

    PARMA
    29/03/2017 11:31

    GRADO CREDITORI IPOTECARI SU MEDESIMO IMMOBILE

    Buongiorno, nel predisporre un riparto ex art. 109, mi ritrovo su l'immobile liquidato più ipoteche di diversi creditori. Ora il mio dubbio è relativamente alla graduazione delle ipoteche stesse. Ovvero vige la regola ordinaria del "chi prima arriva meglio alloggia", cioè il creditore che per primo ha iscritto l'ipoteca risulta essere di I grado e via di seguito, per gli altri creditori fondiari che hanno iscritto ipoteca successivamente? Oppure trattandosi di procedura concorsuale questo criterio non è più valido, e quindi le ipoteche vengono ripartite proporzionalmente sulla base del credito ammesso al passivo?

    Grazie
    Saluti
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      29/03/2017 20:26

      RE: GRADO CREDITORI IPOTECARI SU MEDESIMO IMMOBILE

      Il criterio della priorità data dal grado di iscrizione ipotecaria- dettato dagli artt. 2852, 2853 e 2854 c.c.- vale anche nell'esecuzione collettiva fallimentare. Lei, quindi, deve distribuire il ricavato dalla vendita dell'immobile al creditore ipotecario di primo grado, quello che rimane al creditore di secondo grado e così via, a meno che non vi siano ipoteche iscritte nello stesso grado (cosa rarissima data dalla contemporanea presentazione della nota di iscrizione), nel qual caso l'attivo va distribuito in proporzione tra i creditori di pari grado.
      Zucchetti SG srl
      • Daniele Ghiretti

        PARMA
        30/03/2017 11:58

        RE: RE: GRADO CREDITORI IPOTECARI SU MEDESIMO IMMOBILE

        Grazie mille.

        Saluti
      • Daniele Ghiretti

        PARMA
        31/03/2017 18:07

        RE: RE: GRADO CREDITORI IPOTECARI SU MEDESIMO IMMOBILE

        Buonasera, ritorno sul quesito ponendo un caso concreto per verificare di aver compreso correttamente. Si ipotizzi di avere la seguente situazione:
        - Creditore Fondiario A che ha iscritto Ipoteca Volontaria nell'anno X su immobile Z
        - Creditore Fondiario B che ha iscritto Ipoteca Giudiziale (consolidata) nell'anno x+2 su immobile Z.
        E' corretto dunque definire di grado 1 l'ipoteca del creditore A e di grado 2 l'ipoteca del creditore B? Pertanto in un'ottica di riparto prima soddisfo il credito di A e se rimane capienza quello di B?

        Grazie
        Saluti
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          02/04/2017 17:11

          RE: RE: RE: GRADO CREDITORI IPOTECARI SU MEDESIMO IMMOBILE

          Esatto. Se il creditore A ha iscritto ipoteca prima del creditore B, indipendentemente dalla natura (volontaria o giudiziaria) della stessa, il creditore A ha ricevuto il grado primo e il creditore B il grado secondo. Di conseguenza va pagato prima il creditore A e, se rimane capienza, il creditore B.
          Zucchetti SG srl
    • Cecilia Satolli

      FABRIANO (AN)
      07/03/2019 12:29

      RE: GRADO CREDITORI IPOTECARI SU MEDESIMO IMMOBILE

      intervengo al quesito chiedendo:
      nel caso in cui nel medesimo immobile sia stata iscritta ipoteca da:
      - Mutuo fondiario
      - condominio
      - fornitore
      -agenzia delle entrate

      la graduazione va fatta in base all'ordine di iscrizione, e quindi chi prima degli altri l'ha iscritta?
    • Francesco Andrea Brunale

      Campobasso
      31/07/2024 17:29

      RE: GRADO CREDITORI IPOTECARI SU MEDESIMO IMMOBILE

      La regola in questione che vede il soddisfacimento integrale del primo creditore che ha iscritto ipoteca e poi eventualmente dei successivi sul ricavato del bene venduto vale anche per il concordato preventivo?
      • Zucchetti SG

        Vicenza
        31/07/2024 19:54

        RE: RE: GRADO CREDITORI IPOTECARI SU MEDESIMO IMMOBILE

        Si in quanto l'ordine per la soddisfazione dei crediti ipotecari non discende da norme fallimentari, ma dalle disposizioni del codice civile che stabiliscono che l'ipoteca prende grado dal momento della iscrizione e il numero di iscrizione determina il grado, che segna l'ordine del pagamento, tanto che solo in caso di crediti con iscrizione ipotecaria di pari grado sugli stessi beni gli ipotecari concorrono tra loro in proporzione dell'importo relativo. (artt. 2852-2854 c.c.).
        Questa è la regola generale valevole nelle esecuzioni individuali e collettive. Nei concordati in continuità- e solo in questi- il nuovo codice consente al debitore di distribuire il valore eccedente quello di liquidazione non secondo la graduazione ma secondo la regola c.d. della priorità relativa, ossia non è necessario pagare completamente il creditore di grado precedente per passare al pagamento di quello di grado successi, ma è sufficiente che i crediti inseriti in una classe ricevano complessivamente un trattamento almeno pari a quello delle classi dello stesso grado e più favorevole rispetto a quello delle classi inferiori. La norma ha carattere generale per tutte le cause di prelazione, ma è evidente che la sua applicazione è riservata principalmente ai privilegi in quanto le ipoteche, attribuendo una garanzia specifica ad un bene immobile, difficilmente possono essere scisse dal loro valore di liquidazione.
        Zucchetti SG srl