Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

RIPARTO ATTIVO IMMOBILIARE

  • Francesco Cappello

    ALBA (CN)
    20/04/2020 08:15

    RIPARTO ATTIVO IMMOBILIARE

    Gent.mi
    mi trovo nella seguente situazione.
    Vendita di un immobile su cui non ci sono creditori ipotecari e/o creditori che vantano crediti privilegiati speciali. L'attivo realizzato netto potrà essere ripartito:
    1) solo tra i creditori mobiliari che hanno un grado di prelazione sussidiario sugli immobili ed ai chirografari (pertanto escludo ad esempio il grado 8 a grado 16; 18, 20..;
    2) tra tutti i creditori mobiliari secondo il loro grado di privilegio e ai chirografari.
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      20/04/2020 19:54

      RE: RIPARTO ATTIVO IMMOBILIARE

      La prima ipotesi è quella che più si avvicina ad una corretta soluzione, nel senso che i creditori privilegiati che, a norma dell'art. 2776 c.c., hanno privilegio sussidiario sugli immobili, possono soddisfarsi sul ricavato immobiliare qualora ricorrano le seguenti condizioni:
      a- non hanno trovato capienza sui beni mobili. Lei non ci dice se vi è stato un ricavo mobiliare, tuttavia, poichè i creditori che godono del privilegio sussidiario sugli immobili, sono tutti privilegiati mobiliari, in primo luogo devono soddisfarsi sul ricavato dei beni oggetto del privilegio seguendo l'ordine di legge; solo ove non trovino capienza sugli stessi possono partecipare, per l'intero credito o per la parte rimasta insoddisfatta, sul ricavato immobiliare;
      b- con il ricavato immobiliare vanno soddisfatti primariamente i privilegiati immobiliari e gli ipotecari; se rimangono disponibilità queste vanno attribuite prima ai privilegiati mobiliari con collocazione sussidiaria per la parte non soddisfatta sull'attivo mobiliare, seguendo, in tal caso, l'ordine di cui all'art. 2776 c.c., e, poi, se rimane ancora qualcosa, ai creditori chirografari.
      Il programma Fallco è impostato su questi criteri, per cui se lei ha fatto tutte le annotazioni del caso, può affidarsi a Fallco per il riparto.
      Zucchetti SG srl