Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

interessi creditori privilegiati degradati a chirografo

  • Giacomo Giavazzi

    Bergamo
    21/05/2024 16:09

    interessi creditori privilegiati degradati a chirografo

    Buongiorno,
    sto predisponendo il piano di riparto finale in una procedura fallimentare, che ha una massa mobiliare e diverse masse immobiliari.
    Nel riparto stesso, per mancanza di attivo, degraderò i creditori ipotecari immobiliari per la parte non soddisfatta dalla vendita degli immobili e i creditori privilegiati che non godono della sussidiarietà ex art. 2776 c.c., al chirografo.
    Penso che sia corretto calcolare gli interessi spettanti a tali creditori dopo la dichiarazione di fallimento perché, pur essendo stati degradati al chirografo, sono stati ammessi al passivo come creditori privilegiati.
    Vorrei sapere se siete d'accordo con il mio pensiero.
    Grazie.
    Giacomo Giavazzi
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      21/05/2024 20:02

      RE: interessi creditori privilegiati degradati a chirografo

      Gli interessi post fallimentari sui crediti privilegiati vanno calcolati secondo le indicazioni di cui all'art. 2749 c.c., come integrato dall'ult. comma dell'art. 54 per i privilegiati generali; per gli ipotecari il riferimento è al comma terzo dell'art. 2855 c.c., per cui per questi ultimi e per i privilegiati speciali dopo il fallimento decorrono gli interessi legali fino alla vendita del bene oggetto del privilegio e per i privilegiati generali fino alla data del deposito del progetto di riparto nel quale il credito è soddisfatto anche se parzialmente.
      Utilizzando questi criteri lei determina il credito complessivo spettante agli ipotecari e ai privilegiati ed è questo credito complessivo che va preso in considerazione per stabilire la capienza (peraltro il pagamento va a decurtare prima gli interessi e poi il capitale, ex art. 1194 c.c.), e la parte di questo residuo viene degradata in chirografo.
      Zucchetti SG srl